Alcune cose che andrebbero ripensate a livello di GUI in Leopard


Come è noto, la beta di Leopard è stata rilasciata agli sviluppatori durante il WWDC 07; al di là delle caratteristiche introdotte e dai miglioramenti apportati con Mac OSX 10.5, chi oggi sta utilizzando e studiando il nuovo S.O. trova che in alcune scelte il team di sviluppo Apple non sembra essere stato molto coerente dal punto di vista della GUI.

Mac News Online ha evidenziato alcune caratteristiche che andrebbero ripensate in vista della versione finale che uscirà in Autunno, riportate di seguito.

1. Ombre Giganti

La “drop shadow” dovrebbe essere una di quelle finezze grafiche dell’interfaccia che passano quasi inosservate durante l’utilizzo del Mac. Apple evidentemente ritiene che noi utenti abbiamo seri problemi ad identificare la finestra attiva sullo schermo, visto che ha deciso di ingigantire l’ombra dietro la finestra attiva; questa scelta, fa notare Mac news Online, è troppo invasiva, quasi a ostruire le altre finestre di applicazioni vicine.

2. Applicazioni attive sul Dock

Ad oggi, per indicare che un’applicazione presente sul dock è attiva, Tiger inserisce un triangolino nero sotto l’icona dell’applicazione sul Dock, facilmente individuabile quando se ne ha necessità. Leopard, a posto del triangolino nero, introduce un effetto punto luce al neon, difficile da descrivere, quasi un “tributo mistico” a Aqua. Effettivamente questo nuovo effetto appare meno utile del triangolino nero (più difficile da individuare) e poco coerente con il resto delle scelte grafiche effettuate.

3. Barra menu traslucida

La barra del menu di Tiger era ad avviso di molti (ed anche mio) pressochè perfetta; perché introdurre un nuovo effetto superfluo? Probabilmente lo scopo della trasparenza è quello di “nascondere” la barra menu, ma l’effetto che si ottiene è quello di maggiore difficoltà di lettura e maggiore confusione. Sembra quasi un incerto tentativo di imitazione dell’Aereo Glass, non proprio un’ideale musa ispiratrice…

4. Menu Spotlight


Testuale da Mac News Online: “non sono sicuro cosa Apple stesse fumando quando ha pensato che combinare una barra menu traslucida, icone del menu nere, selezioni blu acceso fosse una buona scelta di progettazione, ma è esattamente quello che accade quando si accede a Spotlight. La ricerca è 3-5x più veloce in Leopard, ma l’aspetto è orribile.”

5. Nuove icone

Come si può vedere da questo screenshot di QuickLook, c’è ora un effetto “granulato” alle cartelle, che ricorda un po’ la carta riciclata. Mac News Online lo definisce un cambiamento bizzarro, anche se l’effetto watermark che identifica il contenuto delle cartelle è molto gradevole.

Vedremo se Apple, quando rilascerà la versione definitiva di Leopard, riterrà il caso di modificare alcune caratteristiche a livello di Gui o se ritroveremo queste scelte anche ad Ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti