Durata batteria iPhone 5, la scoperta dell'ovvio

I test approfonditi sull'autonomia dell'iPhone 5 dimostrano che la batteria può durare anche la metà di quanto dichiarato da Apple, se non c'è una copertura ottimale 3G/4G o LTE.
I test approfonditi sull'autonomia dell'iPhone 5 dimostrano che la batteria può durare anche la metà di quanto dichiarato da Apple, se non c'è una copertura ottimale 3G/4G o LTE.

Quelli di iLounge hanno condotto alcuni approfonditissimi test sulla durata della batteria dell’iPhone 5 nelle condizioni più disparate. Peccato che il risultato fosse scontato: più lo si usa e meno dura, ma, soprattutto, se c’è poco segnale l’autonomia può ridursi drasticamente fino a dimezzarsi rispetto a quanto dichiarato da Cupertino.

In realtà, si può tranquillamente affermare che i valori medi di autonomia dichiarati da Apple risulteranno veritieri per la maggior parte degli utenti. Eccoli nel dettaglio, assieme a confronto coi risultati registrati dalla testata online.

test batteria iphone 5

Ora, se l’iPhone 5 fosse utilizzato in condizioni ottimali ed esclusivamente per poche funzionalità alla volta, non ci sarebbe una grossa escursione tra le promesse del marketing Apple e la realtà; il fatto è che, di solito, il telefono scarica messaggi, riceve tonnellate di notifiche Push ed è sempre in contatto col Web. E a questo occorre aggiungere la variabile più importante di tutte, ovvero la qualità della copertura da parte del gestore telefonico. Quando ci sono poche tacche, per dir così, la batteria ne risente e parecchio:

Se usi l’iPhone 5 in luoghi con una copertura LTE o 3G molto buona (superiore alle 4, 5 tacche), la vita della batteria può raggiungere quei numeri, ma in caso contrario, l’antenna farà fatica a mantenere il segnale, esaurendo più rapidamente la carica a disposizione. Poiché le celle LTE e 3G/4G versano tuttora in stato di flusso build-out (sono, cioè, ancora da costruirsi fisicamente, n.d.A.), i nostri test suggeriscono che molti utenti LTE non si avvicineranno neppure ai numeri promessi da Apple.

E considerate che all’appello mancano altre variabili che possono contribuire a peggiorare la situazione; cose come la luminosità dello schermo (su cui per fortuna abbiamo potere), lo stato di salute della batterie e mole altre considerazioni minori. Su questa pagina trovate tutti i risultati dei test nel dettaglio, ma la morale è addirittura banale: le condizioni variegate nel mondo reale rendono impossibile fare una un pronostico attendibile sulla durata dell’autonomia di un iPhone 5; per saperlo, insomma, occorre comprarne uno e usarlo. Una certezza però c’è: verosimilmente, aspettatevi in media sempre qualcosa in meno rispetto a quanto indicato nelle misurazioni di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti