Foto panoramiche per iPhone 5 e nuovo iPod touch?

La prossima generazione di iPhone e iPod touch dovrebbe supportare la modalità di scatto panoramica.
La prossima generazione di iPhone e iPod touch dovrebbe supportare la modalità di scatto panoramica.

Secondo un recente cinguettio dello sviluppatore iOS Will Strafach, l’iPhone 5 e il nuovo iPod touch con processore A5 e display da 4″ saranno in grado di effettuare foto panoramiche senza l’uso di app dedicate.

La tecnica è quella in voga di questi tempi: vengono scattate molte foto (possibilmente con mano ferma e seguendo una linea immaginaria), e un software si occupa poi di incollare le varie immagini in un unico, grande panorama. Una feature che dovrebbe esser presentata all’evento di stasera, ma che resterà esclusivo appannaggio degli ultimi modelli:

Anche [l’iPod touch] possiede quella feature di foto panoramica abilitata, per quanto ne so. Credo che ce l’abbia anche il nuovo iPhone.

Poi, Strafach ha rimosso il tweet; non perché dicesse il falso ma perché non aggiungeva nulla che non si sapesse già. E poco dopo l’epurazione, anche iMore ha ricevuto soffiate simili, sebbene non sia stato in grado di confermarle.

La modalità panorama non è una feature del tutto inedita: il codice, infatti, esiste già dai primordi di iOS 5, tanto è vero che è possibile abilitarlo anche ora grazie a un hack su Cydia. A dire il vero, non funziona granché bene, è questa deve essere stata la ragione per cui a Cupertino hanno deciso di nicchiare; ora, evidentemente, la qualità degli scatti ottenibili con tale tecnica deve essere stata ritenuta soddisfacente, e quindi meritevole del rilascio al pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti