iPhone 12 & Coronavirus: la produzione torna a ritmi normali

I problemi sanitari introdotti dal Coronavirus stanno iniziando a creare ramificazioni sempre più profonde, e potrebbero culminare con la procrastinazione del lancio di iPhone 12 5G.
I problemi sanitari introdotti dal Coronavirus stanno iniziando a creare ramificazioni sempre più profonde, e potrebbero culminare con la procrastinazione del lancio di iPhone 12 5G.
iPhone 12 & Coronavirus: la produzione torna a ritmi normali

Aggiornamento del 24 marzo 2020
Aggiornamento: Con una nota inaspettata, Foxconn ha fatto sapere di aver ripreso le normali attività, e di aver reclutato sufficiente manodopera per sopperire alla “domanda stagionale” (ammesso che esista ancora, dopo quello che stiamo vivendo). Ciò significa che l’allentamento della stretta sul Coronavirus -assieme alle “rigorose misure” igienicosanitarie messe in atto negli impianti produttivi- stanno restituendo ai cittadini cinesi le loro vite quotidiane. Al netto di eventuali nuovi contrattempi, insomma, iPhone 12 e 5G dovrebbero arrivare senza intoppi.

iPhone 12: Lancio rimandato?

[img src=”https://media.melablog.it/1/1bb/iphone-12-lancio-rimandato-di-un-mese-per-coronavirus.jpeg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224781″]

In questi giorni, stanno accadendo diverse cose parallele e collegate tra loro. Mentre anche negli USA monta sempre più la preoccupazione per COVID-19, il Southwest (SXSW), un noto film festival di Austin, viene annullato; nel mentre, Tim Cook ha offerto ai suoi di lavore da casa laddove possibile. Infine, fonti affidabili di Bloomberg rivelano che iPhone 12 col 5G rischia di slittare a ottobre 2020.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/224646/coronavirus-iphone-12″][/related]

Tutto in standby

I grandi eventi che una volta costituivano l’occasione per incontrare amici e potenziali partner di lavoro, e per ammirare le novità di ogni settore dell’industria, oggi costituiscono una minaccia per la salute. E così, nell’ottica di limitare il più possibile l’interazione umana -e dunque la propagazione del virus- Cook ha dato il nulla osta allo smart working per la stragrande maggioranza dei suoi dipendenti corporate.

Ma il vero problema per la mela è un altro, e riguarda l’impossibilità di rispettare la scaletta di prodotto. In teoria, a settembre avremmo dovuto assistere al lancio di iPhone 12 nelle varianti con e senza 5G; di fatto, i ritardi a catena introdotti dal Coronavirus in catena di montaggio potrebbero spingere la mela a rimandarne il lancio di almeno un mese. Dunque niente Evento Apple a settembre come da tradizione, bensì a ottobre. E c’è da sperare che le cose non precipitino ancora.

Già, perché il lancio di iPhone 9 -che oramai sembrava cosa fatta, nonostante le difficoltà- rischia anch’esso di essere “rimandato di alcuni mesi.” Apple infatti teme che, in un contesto simile, la domanda possa restare troppo bassa. Pertanto, l’idea è di attendere gli sviluppi e capire se la produzione tornerà a sferragliare ad aprile e maggio: a quel punto, il recupero delle operazioni costituirebbe una cartina tornasole dello stato delle cose, ed è probabile che al ripristino della catena delle forniture corrisponda anche un ripristino della domanda.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti