Gboard, la tastiera di Google per iOS con Ricerca Integrata

Google ha lanciato la sua prima tastiera per iPhone e iPad ed è oggettivamente un buon prodotto che vi semplificherà la vita, grazie al pulsante di Ricerca Integrata.

Installando Gboard, gli utenti hanno a disposizione un pulsante Google con cui cercare e condividere al volo informazioni, GIF animati, emoji, indirizzi senza dover uscire dall'applicazione di messaggistica. Tutto integrato per evitare di dover passare al browser.

Nella presentazione del prodotto sul blog aziendale, la società fa un esempio molto calzante. Una volta, per inviare l'indirizzo di un ristorante attraverso -mettiamo- Facebook Messenger, avreste dovuto uscire dall'app, fare una ricerca su Safari, copiare e incollare il risultato in Messenger. Con Gboard, invece, la ricerca si fa direttamente nel Messenger, e richiede pochi istanti.

Con Gboard, potete cercare e inviare qualunque tipologia di informazioni su un ristorante, su un volo, su un articolo direttamente dalla tastiera. Qualunque ricerca fattibile su Google è fattibile anche su Gboard. I risultati appaiono come schede con le informazioni chiave, come il numero di telefono, le recensioni e gli orari di apertura. Con un tocco, potete inviarli agli amici e continuare la conversazione.

Per cercare l'emoji o un GIF animato di un cane che sorride, basta cercare immettere le parole chiave e selezionare la faccina desiderata; ma c'è un'altra chicca. Volendo, potete scorrere le dita sulla tastiera tipo Swype invece di selezionare ogni carattere uno per uno.

Gboard funziona in qualunque app, ma per il momento è disponibile solo in lingua inglese ed esclusivamente nello store americano; presto, però, saranno lanciate anche nuove localizzazioni e potrete provarla in anteprima. La trovate su questa pagina dell'App store USA. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità anche per il nostro mercato.

gboard_ios.jpg

  • shares
  • Mail