Clambook trasformerà iPhone in un laptop

Clamcase ha annunciato un nuovo speciale dock chiamato Clambook, in grado di trasformare iPhone e smartphone Android in qualcosa di molto simile ad un portatile.
Clamcase ha annunciato un nuovo speciale dock chiamato Clambook, in grado di trasformare iPhone e smartphone Android in qualcosa di molto simile ad un portatile.
Clambook trasformerà iPhone in un laptop

Dall’esperienza di Clamcase arriva un nuovo prodotto in grado di trasformare l’iPhone -e gli smartphone Android- in qualcosa che somiglia molto ad un laptop. Si chiama Clambook e fornisce uno schermo maggiorato nonché una vera tastiera fisica; ciò che manca, semmai, è la potenza d’elaborazione. Ma vuoi mettere la soddisfazione?

L’idea è semplice ma potrebbe avere il suo perché. In pratica il Clambook è un guscio di laptop -praticamente c’è solo il widescreen, il suono 3D, una tastiera fisica (con tasti dedicati alle funzionalità degli smartphone) e la batteria- cui l’iPhone fornisce processore, memoria, OS e tutto il resto. Grazie ad un cavo MHL (o ad AirPlay, nel nostro caso?), il dispositivo è in grado infatti di replicare -come se fosse uno schermo secondario- filmati, applicazioni e giochi.

In linea teorica, il gingillo funzionerà con tutti i principali smartphone, e perfino coi Webtop della Motorola, in determinate configurazioni. Nel caso dei telefoni dotati di Sistema Operativo Ice Cream Sandwich, il trackpad integrato fornirà funzionalità di scroll, pinch to zoom e swipe a due dita, mentre con iPhone andranno solo determinate applicazioni compatibili: iOS, infatti, di per sé non supporta la modalità landscape.

Si tratta indubbiamente di un interessante -ed elegantissimo- concept, il cui futuro tuttavia è ancora avvolto dal mistero: secondo Clamcase arriverà entro Natale, ma non è chiaro con quali prezzi e specifiche. Sarà interessante scoprirne le funzionalità in abbinamento col telefono di Cupertino, visto che quest’ultimo non possiede alcun supporto per le periferiche integrate (soprattutto se ipotizziamo un “companion system” à la Foleo). Dopo il salto, la gallery completa.

Photo | The Verge





Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti