Siri chiama da sola la polizia, ma è uno scherzo sui social network

Sui social network gira uno scherzo che convince la gente a fare ricerche sull'11 settembre. E invece, finisce che Siri chiama la polizia a loro insaputa.
Sui social network gira uno scherzo che convince la gente a fare ricerche sull'11 settembre. E invece, finisce che Siri chiama la polizia a loro insaputa.

Sui social network gira uno scherzo che convince la gente a fare ricerche sull’11 settembre. E invece, finisce che Siri chiama la polizia a loro insaputa. Ecco cosa sta accadendo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/146692/ios-8-attivare-siri-senza-premere-il-tasto-home-ehi-siri”]Con iOS 8, si può finalmente invocare l’aiuto di Siri senza dover necessariamente premere il pulsante Home. Basta pronunciare il comando vocale ‘Ehi Siri’ ma prima bisogna attivarlo.[/related]

In questi giorni, i servizi di polizia regionale degli Stati Uniti hanno ricevuto un incremento anomalo nella quantità di chiamate strane ricevute al 911; in pratica, subito dopo aver agganciato la linea, le chiamate cadevano all’improvviso, come in uno scherzo telefonico o cose del genere.

Al che, gli esperti si sono messi subito alla ricerca del problema, e la sorpresa è stata grande quando si sono resi conto che si trattava di uno scherzo in circolazione sui social network.

In pratica, sul Web è pieno di buontemponi che invitano gli utenti a fare ricerche con Siri sull’11 settembre, pronunciato in inglese Nine Eleven; cose come “Dite 9/11 a Siri e guardate cosa combina” oppure “Dite 9/11 a Siri e resterete di stucco.” Il problema è che, sentendo la fatidica combinazione di numeri, Siri pensa subito ad una emergenza e, invece di aprire Safari, tenta di chiamare il 911, cioè l’equivalente del 112 nostrano.

Risultato: centinaia di chiamate fatte all’insaputa degli utenti, e altrettante fatte dalla polizia per sincerarsi che si trattasse di un errore. Insomma, un gran pasticcio, dovuto un po’ al Quoziente Intellettivo di Siri, e un po’ a quello degli utenti distratti.

Per fortuna, qui da noi il “modesto assistente virtuale” di Cupertino non interpreta male i numeri; abbiamo fatto diversi tentativi, e le date restano date: la chiamata al 112 non parte mai. Ma meglio stare in campana: ci vuole poco per beccarsi una denuncia per simulazione di reato e procurato allarme.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti