Il nuovo iPod touch di quinta generazione svelato da iOS 5.1


Nei meandri dei file di configurazione di iOS 5.1 è stato scovato un riferimento al nuovo iPod touch di quinta generazione identificato dal codice iPod5,1, segno che a Cupertino stanno progettando una nuova versione del fratello minore dell'iPhone.

L'attuale versione dell'iPod touch è identificata dalla sigla iPod4,1, l'incremento della prima cifra nei codici interni Apple indica un'evoluzione nell'architettura hardware con l'adozione di un nuovo processore. E' possibile quindi ipotizzare che il nuovo iPod touch di quinta generazione possa adottare il processore Apple A5 o addirittura il processore Apple A5X in versione a basso consumo che dovrebbe equipaggiare il nuovo iPhone.

Nessuna informazione per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, prima fra tutte la dimensione del display, che potrebbe adottare lo stesso pannello del nuovo iPhone, probabilmente da circa 4 pollici o addirittura arrivare ai 5 pollici per competere ad armi pari con i piccoli tablet come il Galaxy Player, dotato di ricevitore GPS, o con le console portatili come la nuova PlayStation Vita, disponibile anche con connettività 3G, due caratteristiche che potrebbero approdare anche sul nuovo iPod touch.

Per quanto riguarda l'uscita dell'iPod touch di quinta generazione è difficile fare delle previsioni, ma non è da escludere che possa essere presentato in autunno assieme al nuovo iPhone.

[via 9to5mac]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: