La beta di Messaggi scade a febbraio 2013...e Mountain Lion non sarà gratis

La beta di Messaggi per Mac scade il 14 febbraio 2013. Nel messaggio di scadenza l'invito ad acquistare Mountain Lion sul Mac App Store.
La beta di Messaggi per Mac scade il 14 febbraio 2013. Nel messaggio di scadenza l'invito ad acquistare Mountain Lion sul Mac App Store.


Come già successo con la beta di FaceTime, anche per la versione di prova di Messaggi è stata fissata una scadenza pensata per impedirne l’utilizzo su OS X 10.7 Lion dopo una certa data. In particolare la versione di Messaggi rilasciata ieri smetterà di funzionare il 14 febbraio 2013.

Dopo questa data l’applicazione non si avvierà più e sarà mostrato un messaggio che invita ad acquistare Mountain Lion sul Mac App Store o a reinstallare il vecchio iChat. Per scoprirlo mi è stato sufficiente spostare la data del calendario di sistema in avanti fino a sperimentare lo stop dell’applicazione.

Per quel periodo Apple dà dunque per scontato il lancio di Mountain Lion sul mercato. Non è certo una sorpresa visto che il comunicato stampa di Apple prevede la disponibilità di OS X 10.8 entro l’estate 2012. La notizia è che in quel periodo i -tanti- Mac non supportati da Mountain Lion perderanno la possibilità di utilizzare il protocollo iMessage a meno che Apple non preveda una versione stabile di Messaggi anche per Lion, così come è stato per FaceTime e Snow Leopard.

In ogni caso l’invito di Apple ad acquistare la nuova release non lascia dubbi: Mountain Lion sarà a pagamento. Se il prezzo sarà simbolico o vicino ai 23,99€ di Lion non ci è dato di saperlo prima dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti