iOS 8.4 Beta, e la nuova app Musica [Video]

iOS 8.4 Beta porta in dote una nuova app Musica rivista e corretta, con tantissime novità e una nuova interfaccia.
iOS 8.4 Beta porta in dote una nuova app Musica rivista e corretta, con tantissime novità e una nuova interfaccia.

Dopo il rilascio di iOS 8.3 al pubblico, Apple ha inviato agli sviluppatori iOS 8.4 Beta, identificata internamente dal numero di build 12H4074D. E tra le tante novità, la più interessante è senza dubbio la nuova app Musica, col suo nuovo design, le foto degli artisti e le playlist personalizzate. Oltre a un inedito MiniPlayer, a nuovo look per la musica “In Riproduzione” e funzionalità di ricerche globali finalmente degne di questo nome. Ecco tutte le novità attese.

La nuova app Musica

I rumors avevano ragione. Qualcosa bolle nel calderone di Cupertino, e quel qualcosa ha a che fare con la musica. L’app Musica della prossima versione di iOS infatti introduce un look più moderno ed elegante, e tantissime funzionalità, che Apple riassume così:

Nuovo design: L’applicazione Musica ha un design completamente nuovo che consente di esplorare la libreria musicale in modo più facile e divertente. È possibile personalizzare le playlist aggiungendo immagini e descrizione. E si può anche godere di immagini mozzafiato dei tuoi artisti preferiti nella vista Artisti. Inizia a riprodurre un album direttamente dalla lista dedicata.

Aggiunti di recente: Album e Playlist aggiunti di recente sono stati collocati in cima alla libreria, così da poter trovare più facilmente i nuovi brani da riprodurre. È sufficiente toccare la copertina dell’album per iniziare la riproduzione.

Nuovo iTunes Radio: (in Italia non abbiamo visto ancora neppure la versione vecchia) Ora è possibile tornare rapidamente alle stazioni preferite grazie alla sezione “Ascoltate di recente”. Si può scegliere tra una selezione di stazioni radio curate da Apple, o crearne una da zero partendo dall’artista o dalla canzone preferita.

Nuovo MiniPlayer: con il nuovo MiniPlayer è possibile leggere cosa si ascolta e controllare la riproduzione mentre si naviga nella raccolta musicale. Per aprire “In Esecuzione,” basta sfiorare il MiniPlayer.

“In Esecuzione” migliorato: “In Esecuzione” lancia un nuovo design che mette in mostra l’album. Inoltre, è possibile iniziare lo streaming in modalità wireless utilizzando AirPlay, senza abbandonare la schermata “In Esecuzione”.

In coda: adesso è più semplice scoprire quali canzoni della libreria seguiranno al brano che si sta ascoltando. Basta toccare l’icona “In coda” di “In riproduzione.” È anche possibile riordinare, aggiungere o saltare brani in qualsiasi momento.

Ricerca globale: ora è possibile effettuare una ricerca da qualsiasi schermata dell’app Musica, semplicemente toccando la lente di ingrandimento. I risultati della ricerca sono organizzati per aiutarti a trovare rapidamente il brano desiderato. E’ anche possibile avviare iTunes Radio direttamente dalla ricerca.

Problemi di Gioventù

Purtroppo, al momento l’app Musica di iOS 8.4 Beta 1 è strapiena di bug; non va Siri con iTunes Radio, né lo streaming di AirPlay; non funziona la condivisione delle stazioni Radio, e l’app va in crash senza ragione. Infine, non vuol saperne neppure la feature che dovrebbe consentire di creare una nuova stazione Radio a partire dalla canzone “In Riproduzione.” Insomma, il lavoro da fare è ancora tantissimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti