iPhone 6 e iPhone 6 Plus, aumentano i costi di riparazione fuori garanzia

iPhone 6 non costa caro solo quando è+ nuovo, ma anche se si rompe. I costi di riparazione fuori garanzia per questo dispositivo raggiungono nuove vette.
iPhone 6 non costa caro solo quando è+ nuovo, ma anche se si rompe. I costi di riparazione fuori garanzia per questo dispositivo raggiungono nuove vette.


Ora che iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono finalmente nelle mani dei primi, fortunati utenti, Apple ha aggiornato la pagina dei costi di riparazione dei telefoni fuori garanzia, e le sorprese non mancano. Si tratta come al solito dei prezzi riferiti al mercato statunitense, ma il trend è ovviamente al rialzo.

iPhone 6: tutti i concorsi per vincerne uno (e attenzione alle fregature)

Sui costi delle riparazioni fuori garanzia, qui da noi Apple ha sempre un po’ nicchiato: mentre nella pagina statunitense del supporto iPhone sono chiaramente riportati divisi per dispositivo e con tutte le varie limitazioni, sulla localizzazione italiana la sezione non è neppure presente. Tuttavia è facile prevedere un aumento anche per il nostro mercato.

La sostituzione dello schermo (rotto o con digitizer non funzionante) viene 109$ più VAT (che varia da Stato a Stato) per iPhone 6 e 129$ per iPhone 6 Plus, più le spese di spedizione. I danni accidentali, tipo il contatto coi liquidi, non sono coperta dalla garanzia standard, e richiedono la bellezza di 299$ per iPhone 6 e 323$ per iPhone 6 Plus; considerate che la medesima casistica costa 269$ per iPhone 5s/5c, 199$ per iPhone 4s e 149$ per tutti gli altri. Sono numeri opportunamente calibrati per rendere lievemente più conveniente la riparazione rispetto alla sostituzione in toto del dispositivo.

Il cambio della batteria viene fatta per 79$, ma tutti i dispositivi che ne hanno una difettosa vengono riparati gratuitamente entro il primo anno di garanzia standard. In alternativa si può optare per AppleCare+, il piano di estensione della garanzia Apple da 99€ che comprende due interventi per danni accidentali, ciascuno dei quali soggetto a un costo extra di €69 (79$ negli USA). Ma a conti fatti conviene solo se pensate di essere particolarmente sfortunati: una riparazione del display, per dire, verrebbe 99+79$ con AppleCare+, contro i 129$ puliti della riparazione standard fuori garanzia. Insomma, valutate bene le vostre carte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti