Colpa di LG le fughe di luce sui display di iPad 2?

La causa delle strane macchie di luce che appaiono lungo le cornici dell'iPad 2 potrebbe dipendere da un lotto di schermi difettosi prodotto da LG. Per questo, infatti, la società coreana avrebbe rallentato la produzione.
La causa delle strane macchie di luce che appaiono lungo le cornici dell'iPad 2 potrebbe dipendere da un lotto di schermi difettosi prodotto da LG. Per questo, infatti, la società coreana avrebbe rallentato la produzione.


Chi scrive ha riscontrato lo stesso difetto sul suo, il che -sebbene statisticamente irrilevante- contribuisce ad avvalorare la sensazione che il problema sia tutt’altro che isolato: gli schermi di molti iPad 2 soffrono di alcune “fughe di luce” e la colpa, a quanto riporta Digitimes, è probabilmente da attribuire a LG e ai suoi impianti produttivi.

Avevamo già parlato del problema tempo fa, e allora sollevammo la possibilità che la retroilluminazione disomogenea potesse risolversi da sola nel tempo, così come era accaduto sui primi iPhone 4 in cui la colla tra gli strati di vetro dello schermo doveva ancora evaporare correttamente. In ogni caso, in due o tre settimane la situazione si stabilizzava, la colla seccava e lo schermo cessava di produrre quel fastidioso difetto. La speranza era che stessa sorte fosse toccata anche all’iPad 2 ma le cose non sono andate proprio così.

Fonti anonime avrebbero infatti additato LG come il colpevole della situazione:

La divisione display di LG ha dovuto tirare il freno a mano sulla produzione di schermi dell’iPad 2 a causa delle fughe di luce emerse durante la manifattura. I problemi sarebbero emersi negli impianti LG di sesta generazione a Gumi, Corea del Sud, e tutto non fa che confermare le numerose lamentele per la faccenda, che poi è diventata una storia piuttosto diffusa online e ha finito con l’intasare i forum del supporto Apple.

E in effetti, la pagina dedicata sull’Apple Support Community ha raggiunto già più di 800 commenti, il che vuol dire che la situazione non è propriamente rosea. Secondo Digitimes, questa sarebbe la ragione per cui Apple avrebbe rigirato parte della produzione a Samsung che nel primo trimestre dell’anno aveva già consegnato ad Apple 4 milioni di pannelli LCD. Di contro, LG non è arrivata neppure a 3,2 milioni di display prima di rallentare la sua produzione, ma per fortuna i problemi sarebbero stati risolti e “le consegne riacquisteranno accelerazione nel secondo trimestre fiscale.” Per ora, comunque, da Cupertino ufficialmente tutto tace; ma con 3 potenziali milioni di iPad 2 farlocchi in circolazione, la situazione potrebbe mutare in modo imprevisto e piuttosto rapido.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti