Prime indiscrezioni sulle vendite di iPad 2


Un fornitore di Apple sostiene che l’azienda avrebbe venduto un gran numero di iPad 2 pur a dispetto della loro scarsità. La cifra si aggirerebbe intorno ai 2,4-2,6 milioni di unità spedite durante il mese di marzo. Digitimes sostiene che il tasso di vendita potrebbe subire un’ulteriore accelerazione. Le vendite potrebbero raggiungere i 4,3 milioni al mese (per ogni mese primaverile) con un totale di almeno 12 milioni di iPad 2 venduti in primavera.

Il fattore più limitante per Apple, e del resto per tutti gli altri produttori di tablet, potrebbe essere il reperimento dei pannelli multitouch. Le aziende taiwanesi come Chunghwa, G-Tech, HannStar, TPK e Wintek stanno tutte incrementando la loro capacità produttiva. Apple di solito ha sempre contato su poche aziende fornitrici, Wintek è da sempre stata una di queste, ma questa volta ha dovuto assicurarsi che la domanda potesse essere soddisfatta a pieno.

L’accelerazione delle vendite sarà ulteriormente favorita dalla commercializzazione internazionale del prodotto: avvenuta appena 2 settimane dopo quella statunitense. Infatti, a differenza delle scorse volte, con iPad 2 il tempo intercorso tra la commercializzazione USA e quella nel resto del mondo è stata molto più breve. Anche i competitor, come ad esempio Xoom, cominciano a svelare le proprie carte sebbene i primi dati presagiscono vendite al di sotto delle aspettative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti