Apple realizzerà console per videogiochi basate su iOS ?


Apple nel 2001 ha cambiato il modo di vendere la musica creando l’iTunes Store, nel 2008 ha rivoluzionato il modo di distribuire le applicazioni dando vita all’App Store, ma quasi senza volerlo ha inevitabilmente cambiato anche il mondo dei videogiochi.

L’iPod touch, nato come mediaplayer evoluto, è diventato addirittura la più diffusa piattaforma portatile per videogiochi al mondo, grazie allo sterminato catalogo di giochi presenti sull’App Store, che nulla ha da invidiare a quello delle tradizionali console portatili, come Nintendo DS e Sony PSP, sia in termini di qualità dei titoli, sia soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Quella che sembrava una piattaforma buona solo per i casual game, basti per tutti il successo di Angry Birds, è stata sfruttata anche per videogiochi con grafica 3D molto complessa, grazie ad un’architettura hardware e software che Apple nel corso degli anni ha fatto evolvere per supportare accelerazioni grafiche degne delle più blasonate console, al punto che c’è già chi comincia a sfruttare le elevate capacità di calcolo del nuovo Apple A5 per creare giochi incredibilmente realistici per iPad 2.

Don Reisinger su Slashgear afferma giustamente che Apple potrebbe diventare il nuovo colosso del gaming, surclassando Nintendo e Sony che sono ancora legate al vecchio modo di distribuire i giochi, utilizzando i supporti fisici venduti a caro prezzo.

Senza dispositivi dedicati, Apple è riuscita ad insidiare i leader del mercato, lasciando ai piccoli e grandi sviluppatori il compito di creare i titoli e trattenendo per se il 30% delle somme incassate sullo store, traendone un notevole guadagno.

La strategia di Apple però non è affatto aggressiva, al momento ha compiuto solo piccoli passi di avvicinamento, tenendosi volutamente lontana dai leader, prova ne è la totale assenza di un dispositivo Apple che in qualche modo sia assimilabile ad una console vera e propria, visto che la Apple TV può essere utilizzata solo per riprodurre film.

Le cose però stanno lentamente cambiando, un primo timido passo è stato fatto con l’iPad 2 e con il connettore HDMI che permette di collegare il tablet ad un televisore per avere una visione coinvolgente a tutto schermo.

A questo punto anche la Apple TV potrebbe essere aggiornata con una nuova versione di iOS e permettere l’installazione di applicazioni e giochi, come già promesso da Steve Jobs tempo fa e come rivelato da alcuni file scoperti nelle beta di iOS 4.3. Considerato però che i giochi sviluppati per iOS si affidano a comandi impartiti tramite il touschscreen e gli accelerometri rimane da capire quale dispositivo possa fungere da telecomando, una specie di nunchuk della Wii o piuttosto una sorta di sensore come il Kinect dell’Xbox.

Ma la vera sorpresa potrebbe essere una nuovo dispositivo iOS portatile espressamente dedicato ai videogiocatori più incalliti, una sorta di iPod con schermo da 4 o 5 pollici, per colmare il vuoto tra iPhone e iPad, rimanendo a debita distanza dai tablet da 7 pollici, considerati da Jobs del tutto inutili.

Un simile dispositivo potrebbe essere presentato a settembre e sfruttate i servizi cloud di iOS 5 per il download dei giochi, la memoria interna potrebbe a questo punto essere di pochi GB in modo da contenere i costi e proporre questa console portatile ad un prezzo molto aggressivo intorno ai 200 €. Rimane solo da decidere il nome.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti