Anteprima: Wired Wi-Fi, l'applicazione di Wired per svegliare l'Italia


Da diversi mesi il magazine Wired Italia sta portando avanti “Sveglia Italia!”, una vera e propria battaglia per diffondere la connessione Internet sul nostro paese. L’iniziativa, lanciata a novembre 2010, è partita da un vero e proprio manifesto del diritto a Internet, e ha trovato anche il sostegno dell’ex Garante per la privacy Stefano Rodotà. Ora, per tenere accesa l’attenzione su questo tema, Wired si prepara a lanciare anche un’utile applicazione per iPhone, che sarà disponibile in App Store a partire da domani.

Melablog, però, ha già potuto provarla in anteprima, ecco quindi qualche informazione in più sulla prima applicazione marchiata Wired Italia per iPhone. In sostanza Wired Wi-Fi è un comodo database per la ricerca degli hot-spot Wi-Fi più vicini a noi. L’utente può ricercare un hot-spot in base alle proprie coordinate GPS o inserendo manualmente una chiave di ricerca. Unica nota dolente: il database può essere consultato solo in presenza di un collegamento a Internet (Wi-Fi o cellulare), cosa che non sempre è a disposizione di chi sta cercando un hot-spot.

Per ogni punto Wi-Fi viene indicata la categoria dell’esercizio che lo offre e l’indirizzo preciso. Tutti gli hot-spot trovati possono essere condivisi con gli amici e sui social network, oltre ad essere aggiunti a una lista di preferiti. Per chi cerca solo connessioni gratuite, è possibile mostrare o meno gli hot-spot a pagamento dalle preferenze dell’applicazione.

Altra funzione offerta da Wired Wi-Fi, sicuramente la più interessante, è quella di segnalazione di hot-spot non indicizzati. Ogni utente, quindi, può contribuire ad arricchire il database, direttamente dal suo iPhone. Per il resto Wired Wi-Fi, che fa una cosa sola ma la fa abbastanza bene, si limita a mostrare il manifesto del movimento “Sveglia Italia!”, oltre ai credits. La grafica generale è chiaramente ispirata a quella del magazine Wired, e sicuramente l’applicazione non sarà scaricata solo dai fan dell’omonima rivista. Wired Wi-Fi che, lo ricordiamo, dovrebbe essere disponibile in App Store a partire da domani, integra i database di Green Geek e Vertise, ed è stata create e sviluppata da Km Zero e Nuuxo. L’applicazione viene lanciata in collaborazione con Peugeot.

AGGIORNAMENTO: Come previsto, l’applicazione è ora disponibile su App Store.

L’applicazione di Wired per promuovere l’iniziativa Sveglia Italia!
La lista degli hot-spot più vicini
I dettagli del singolo hot-spot
Le preferenze dell\'applicazione
Il manifesto di Sveglia Italia!
Ogni utente può aggiungere gli hot-spot mancanti
I punti di collegamento più vicini sono mostrati su una mappa
Ogni hot-spot può essere condiviso con gli amici o sui social network

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti