Apple presenta CarPlay: si parte a Ginevra con Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo

Apple ha ufficialmente presentato CarPlay. Si parte a Ginevra con Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, ma molti altri produttori seguiranno a breve.
Apple ha ufficialmente presentato CarPlay. Si parte a Ginevra con Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, ma molti altri produttori seguiranno a breve.

[blogo-video provider_video_id=”A6g7vQAf-F1XDZgUT” provider=”jwplayer” title=”CarPlay Apple su Ferrari FF” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/A6g7vQAf-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/A6g7vQAf-F1XDZgUT.js”]

L’annuncio era praticamente nell’aria, e oggi di prima mattina Apple ha annunciato ufficialmente l’arrivo di CarPlay, tecnologia grazie alla quale l’uso di iPhone in automobile raggiungerà nuovi livelli di sicurezza e divertimento. Il video che vedete qui in alto è stato girato dai colleghi di Autoblog.

Grazie a CarPlay, gli utenti iPhone potranno effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco, controllandone le funzionalità direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante, per attivare Siri senza distogliere la propria attenzione dalla guida.

In occasione del Motor Show di Ginevra, CarPlay debutterà con alcuni modelli di Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, presentati in anteprima, ma la tecnologia arriverà nei prossimi tempi anche sulle auto di BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

Una vera e propria invasione, che Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple, commenta così:

“CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina. Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra.”

Il funzionamento

Secondo quanto reso noto da Apple, quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. In caso d’arrivo di nuovi messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo, rispondendo alle richieste effettuate tramite voce e leggendo i messaggi per l’automoblista, che ha anche la facoltà di rispondere dettando il contenuto o dare il via a una telefonata.

L’interazione con Mappe sarà particolarmente intuitiva grazie all’abilità del sistema di anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti, attraverso contatti, e-mail o testi, oltre a fornire naturalmente indicazioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo.

Per quanto riguarda infine la musica, con CarPlay è possibile accedere a tutta la propria libreria di brani, podcast e audiolibri, con una facile navigazione attraverso i controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. Saranno supportati anche applicazioni audio di terze parti, come Spotify, in modo da poter ascoltare i propri servizi preferiti durante la guida.

Prezzi e disponibilità

CarPlay è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014.

Per l’occasione, Volvo ha pubblicato un bellissimo spot sulle nuove feature, promettendo tra l’altro una novità importante che potrebbe rivoluzionarie ulteriormente il nostro modo di viaggiare in auto. Potete ammirarlo a questa pagina; qui di seguito, invece, c’è la gallery.

Apple CarPlay

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti