Mac OS X 10.6.5 tra qualche ora, iOS 4.2 venerdì e problemi con AirPrint?


Stando ad una serie di indiscrezioni raccolte qua e là su fonti storicamente attendibili della Rete, pare che Mac OS X 10.6.5 stia per essere rilasciato tra poche ore, preparando così il terreno ad iOS 4.2 per milioni di iPhone. Quest’ultimo dovrebbe vedere la luce il prossimo venerdì 12, mentre per il supporto ad AirPrint attraverso Mac e Windows l’attesa sarà indefinitamente più lunga.

Cominciamo dall’inizio. Dopo una slavina di build, ognuna delle quali definitiva, pare che questa volta l’attesa sia davvero conclusa: questione di pochissime ore. E anche per iTunes 10.1, componente necessario all’installazione del nuovo firmware su iPhone, iPod touch ed iPad, si parla di una release entro la giornata. Per quanto concerne iOS 4.2, invece, il rilascio è previsto venerdì prossimo, anche perché la Golden Master ci risulta pronta sin dallo scorso primo novembre.

Appare chiaro, tuttavia, che qualche problema Apple deve averlo incontrato. Tutti i ritardi accumulati e i rumors dell’ultim’ora smentiti all’ultimo secondo lasciano ipotizzare delle difficoltà tecniche impreviste che, secondo AppleInsider, potrebbero riguardare proprio una delle feature più attese, vale a dire AirPrint su Mac e Windows. Per questioni di compatibilità emerse solo ora, pare proprio che Apple sarà costretta a posticiparne l’implementazione, tant’è che ogni riferimento alla cosa (“iOS 4.2 devices can print wirelessly only to printers that support AirPrint and are running the latest available firmware”) è stata epurata senza pietà anche nelle note di rilascio ad iOS 4.2. A conferma della faccenda, uno sviluppatore sull’Apple Developer forum afferma gelido:


Il supporto ad AirPrint su Windows e Mac è stato cancellato. Resteremo in contato con voi se si ripresenteranno nuove opportunità in futuro.

La buona notizia è che su iOS tutto dovrebbe funzionare a puntino, peccato soltanto che prevedibilmente la lista delle stampanti direttamente compatibili non sia proprio entusiasmante. Queste, per esempio, sono quelle di HP:

  • HP Photosmart Premium Fax e-All-in-One Printer – C410
  • HP Photosmart Premium e-All-in-One Printer series – C310
  • HP Photosmart Plus e-All-in-One Printer series – B210
  • HP ENVY 100 e-All-in-One Printer Series – D410
  • HP Photosmart eStation Printer series – C510″

Insomma, parliamo di una limitazione che toglierà parecchio appeal ad AirPrint: dopotutto, senza la possibilità di usare il proprio computer come ponte, l’unica alternativa sarà acquistare una nuova stampante, il che non è certamente una bella notizia per un’ampissima fetta d’utenza, compresa quella business. Davvero un gran peccato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti