Unione Europea: si avvicina il caricabatterie standard, addio a Lightning nel 2017?

Apple potrebbe essere costretta a cambiare Lighnint nel 2017, per rispettare la legge.
Apple potrebbe essere costretta a cambiare Lighnint nel 2017, per rispettare la legge.
Unione Europea: si avvicina il caricabatterie standard, addio a Lightning nel 2017?

Il caricabatterie Lightning di Apple potrebbe diventare fuorilegge nell’Unione Europea, almeno a partire dal 2017. È quanto ci dice un accordo provvisorio raggiunto dalle autorità del nostro continente, sul più volte citato disegno che prevede la realizzazione di un caricabatterie standard per tutti i telefoni e tablet presenti sul mercato.

Nel caso in cui il Parlamento Europeo dovesse votare a favore della legge, l’obbligo di fornire un caricabatterie compatibile con tutte le altre piattaforme dovrebbe appunto entrare in vigore nel 2017. Barbara Weiler, “europarlamentare” tedesca, ha così commentato la notizia:

“Con questo accordo troveremo maggiore tranquillità sotto l’albero di Natale. Sono particolarmente felice che abbiamo trovato un accordo sull’introduzione di un caricabatterie standard – nonostante Concilio e Commissione fossero esitanti all’inizio. Questo farà bene ai consumatori.”

Il voto nel Parlamento Europeo si terrà a marzo 2014: in caso di esito positivo, gli Stati membri avranno 2 anni per trasformare in legge quanto stabilito, mentre i produttori avranno un anno aggiuntivo per prendere i necessari provvedimenti. Da qui, la possibilità di non vedere più Lightning a partire dal 2017.

Via |

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti