iPhone 4: macchie sullo schermo e problemi di ricezione


Ora che i primi esemplari di iPhone 4 sono in circolazione e nelle mani di parecchi fortunati utenti, iniziano a fioccare report e benchmark un po’ ovunque sul Web. E così, come avevamo già accennato, scopriamo che forse qualche difetto di gioventù il nuovo gingillo Apple ce l’ha, soprattutto per quanto concerne lo schermo e la ricezione.

Gizmodo sta raccogliendo le testimonianze di parecchi utenti, per ora 27 ma continuano ad aumentare, e tutti confermano la tendenza del Retina Dispaly a presentare strisce o macchie giallognole particolarmente fastidiose. A riguardo, giungono notizie analoghe da Mashable o dai forum di MacRumors. Una delle tante voci afferma:

Ho appena sincronizzato il mio iPhone 4 e ho notato che, sulle schermate con sfondo bianco (per esempio le Preferenze), c’è decisamente una macchia gialla in basso a sinistra dello schermo. Appare circolare (più o meno grande come la gomma di una matita), ma quando si ruota lo schermo diventa molto più visibile […].

Ovviamente, almeno per il momento, la casistica non appare disastrosamente ampia, anzi è persino possibile che i problemi restino circoscritti ad un esiguo numero di utenti, cui Apple sembra oltretutto incline a sostituire il telefono. Diverso il discorso sulle difficoltà di ricezione, che invece in linea puramente teorica sarebbero strutturali e legate al design. Le cornici metalliche che corrono attorno ad iPhone 4 sono infatti le sue antenne, e molti utenti affermano di sperimentare improvvise cadute di segnale se stringono il telefono tenendolo per i lati. Nei casi peggiori, la conversazione cade e il segnale viene perso del tutto.

E su Youtube ci sono già decine di video e test (qui sotto ce n’è uno) che dimostrano questo fenomeno. Certo, la speranza è che si tratti di casi isolati, anche perché nei commenti alle notizie molti utenti smentiscono di aver vissuto simili seccature. Ad ogni modo, terremo d’occhio la situazione e vi informeremo tempestivamente degli sviluppi, in un senso o nell’altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti