Apple non abbandonerà gli sviluppatori per Mac, parola di Steve Jobs


“Caro Steve…”. Di questi tempi, le mail inviate a Steve Jobs sono ormai una moda. Le sue risposte concise, invece, sono già proverbiali. Non c’è che dire, Steve è il CEO perfetto: quando serve fa a meno di un ufficio stampa e parla direttamente al cliente. Certo, lo fa a monosillabi, ma sarà anche un tipo impegnato dopo tutto. L’ultima risposta di Steve riguarda i timori di Greg Walker in merito allo scarso sostegno di Apple agli sviluppatori per Mac. Secondo Greg, ma l’idea può essere condivisibile, Apple si starebbe concentrando troppo sullo sviluppo per iPhone, lasciando da parte le applicazioni per Mac. Ecco la domanda di Greg:

“Apple non starà abbandonando il sostegno all’evoluzione del software per Macintosh? La direzione futura di Apple è quella del supporto esclusivo alle applicazioni mobili?”.

La risposta di Steve è stata tanto semplice quanto rassicurante…

“No.”

Due semplici lettere che, almeno per qualche giorno, tranquillizzeranno gli sviluppatori. Effettivamente il prossimo WWDC, fin dal manifesto, ha reso chiara la centralità delle applicazioni per iPhone. Persino per il tradizionale design award, quest’anno Apple non prevede categorie dedicate allo sviluppo per Mac. Un vero peccato: gli sviluppatori per Macintosh hanno fatto la fortuna di questa piattaforma, anche in tempi difficili. Dimenticarli, almeno per ora, sembrerebbe uno spreco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti