Apple comincia ad accettare le app a 64 bit per iPhone 5s

Apple ha invitato gli sviluppatori a pubblicare le app compilate a 64 bit per il nuovo iPhone 5s
Apple ha invitato gli sviluppatori a pubblicare le app compilate a 64 bit per il nuovo iPhone 5s
Apple comincia ad accettare le app a 64 bit per iPhone 5s

Il nuovo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

porta con se un cambiamento epocale nell’architettura dei dispositivi iOS, l’adozione per la prima volta di un processore a 64 bit, un’esclusiva Apple nell’intero panorama mondiale degli smartphone.

Ogni nuova generazione di iPhone ha sempre comportato l’adozione di un nuovo e più potente processore, ma fino all’iPhone 5s tutti i processori adottati erano basati sull’architettura a 32 bit, rendendo le applicazioni automaticamente compatibili con i nuovi iPhone, a meno naturalmente dell’adeguamento della risoluzione ai nuovi display retina da 3.5 e 4 pollici.

Con il debutto dell’iPhone 5s Apple ha però dovuto realizzare un’apposita versione di iOS 7 a 64 bit in grado di far funzionare anche le tradizionali app a 32 bit, in modo da garantire uno sterminato parco di applicazioni al nuovo iPhone 5s.

Per sfruttare a pieno l’enorme potenza di calcolo del nuovo processore A7 Apple ha aggiornato l’ambiente di sviluppo Xcode in modo che gli sviluppatori possano compilare le loro app a 64 bit e quindi renderle disponibili sull’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per gli utenti che possiedono un iPhone 5s.

Apple ha così inviato una nota agli sviluppatori per invitarli a sottomettere le loro app a 64 bit:

Da oggi potete sottomettere app a 64-bit per iOS 7 per sfruttare la potenza del nuovo iPhone 5s.
Xcode può compilare il codice sia a 32 bit, sia a 64 bit in modo che possa funzionare su tutti i dispositivi sui quali gira iOS 7.
Se desiderate continuare a supportare iOS 6 dovrete compilare il codice solo a 32-bit.
Il prossimo mese faremo delle modifiche che vi permetteranno di creare una singola app che supporta i 32-bit su iOS 6, così come i 32-bit ed i 64-bit su iOS 7.

A quanto pare quindi sull’App Store non vedremo proliferare versioni di app destinate esclusivamente all’iPhone 5s, com’è successo con le versioni HD per i dispositivi retina, poiché una singola versione dell’app potrà girare tranquillamente sui dispositivi non più aggiornabili ad iOS 7 e sul nuovo iPhone 5s.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti