"Vivi la magia del cinema", il campo estivo 21013 di Apple per ragazzi

Anche quest'anno, gli Apple Store lanciano i campi estivi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. E anche questa volta, il tema è "Vivi la magia del cinema."
Anche quest'anno, gli Apple Store lanciano i campi estivi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. E anche questa volta, il tema è "Vivi la magia del cinema."

Anche quest’anno, non diversamente dalla volta precedente e da quella prima ancora, Apple ha organizzato campi estivi per ragazzi presso i suoi punti vendita. Si tratta di corsi gratuiti da 90 minuti l’uno spalmati su tre giorni, in cui viene spiegato come creare un film da zero e montarlo con GarageBand su iPad o iMovie su Mac; poi, al Festival cinematografico, la proiezione finale per amici e parenti.

E mentre i figli si divertono coi computer e gingilli di Cupertino, i genitori possono -se così desiderano- partecipare workshop facoltativo incentrato sull’uso dei controlli censura sul Mac. La scaletta è piuttosto densa:

Giorno 1:

  • Introduzione all’ABC della creazione di filmati, inclusa la stesura di uno storyboard
  • Composizione di una colonna sonora originale, creando un brano in GarageBand su un iPad
  • Preparazione per fare le riprese a casa in serata, o nello store alla fine del workshop

Giorno 2:

  • Introduzione a iMovie: il software di montaggio facile da usare
  • Usare il Mac per lavorare con le riprese, incorporando immagini e musica
  • Creazione di un film

Giorno 3:

  • Festival cinematografico. I ragazzi avranno l’opportunità di mostrare i filmati invitando alla prima genitori, parenti e amici. La partecipazione al festival è facoltativa: se preferiscono, i partecipanti possono portare a casa il proprio video al termine del secondo giorno.

Ovviamente, poiché i posti sono limitati e si esauriscono presto, conviene prenotarsi il più presto possibile, anche perché i primi gruppi inizieranno a metà luglio, e si alterneranno fino ad agosto. Per il momento, le iscrizioni sono aperte solo negli Apple Store di Stati Uniti e Canada; per quanto concerne l’Italia, siamo evidentemente ancora nel pieno dell’organizzazione. Per essere informati dell’apertura delle inscrizioni, basta segnalare il proprio indirizzo mail a questa pagina del sito Apple. A quest’altra, invece, trovate le informazioni più aggiornate sull’iniziativa e i consigli utili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti