iHealth, la recensione di Melablog del misuratore di pressione per iPhone, iPad e iPod touch

Melablog ha testato il misuratore di pressione senza fili prodotto da iHealth e destinato ai dispositivi iOS ed Android. I risultati sono largamente positivi, e il costo tutt'altro che proibitivo.
Melablog ha testato il misuratore di pressione senza fili prodotto da iHealth e destinato ai dispositivi iOS ed Android. I risultati sono largamente positivi, e il costo tutt'altro che proibitivo.

Il misuratore di pressione da polso prodotto da iHealth somiglia in tutto e per tutto ai comuni sfigmomanometri compatti che si trovano normalmente in commercio, con un paio di differenze. Possiede un piacevole design à la Apple, e soprattutto funziona senza fili grazie al protocollo Bluetooth 3.0. Inoltre, non va a batteria usa-e-getta: può essere ricaricato attraverso qualunque computer o adattatore di rete (noi abbiamo usato quello dell’iPhone) per mezzo del connettore mini-USB integrato.

Di per sé, l’apparecchio è costituito da un parallelepipedo leggerissimo -poco più di 100 grammi- e di dimensioni molto contenute, appena 72mm × 74mm × 17,6mm, collegato ad una comoda fascetta da polso con strap. L’unico pulsante visibile è quello di accensione/spegnimento, colorato d’un vistoso giallo canarino. Quando lo si preme, il logo del Bluetooth brilla attraverso la superficie bianca del dispositivo; durante la fase di ricarica, sufficiente per 80 misurazioni, filtra invece un quadratino verde che lampeggia alla saturazione della batteria.

Per poter usare il misuratore, è necessario prima procedere al download dell’app companion iHealth MyVitals, disponibile gratuitamente a questa pagina dell’App Store. Dopo aver abilitato il Bluetooth sul dispositivo iOS e aver effettuato l’abbinamento, è sufficiente avviare l’app e seguire le istruzioni a schermo per la registrazione. Un’operazione che dura pochi secondi e che consentirà di accedere alle proprie informazioni di salute da qualunque computer connesso ad Internet su cloud.ihealthlabs.com.

L’app può misurare e tener traccia dei valori di pressione sistolica e diastolica, della frequenza cardiaca, delle pulsazioni e dei tempi di misurazione, con tanto di statistiche. Poi, li confronta con le classificazioni della World Health Organization e fornisce un responso sintetico facilmente interpretabile. E se vi va, potete condividere il tutto con familiari e amici su Twitter e Facebook, oppure su MyFitnessPal, Evernote e Runkeeper.

Tra le caratteristiche principali segnalate dal produttore, queste sono le più importanti:

  • Visualizza il processo di misurazione in tempo reale
  • Registra i valori di pressione sistolica e diastolica, la frequenza cardiaca e le pulsazioni
  • Scorri verso l’alto e verso il basso, verso destra o verso sinistra, per controllare i risultati del test, il grafico delle pulsazioni e la classificazione WHO
  • Controlla i tuoi risultati e le variazioni dei valori della pressione sanguigna negli elenchi e nei grafici cronologici a colori
  • Filtra i risultati e calcola i valori medi in base al tempo, alla data o ai valori di pressione sistolica e diastolica
  • Condividi i dati occasionali e la cronologia dei risultati con i tuoi amici/familiari o con il tuo medico
  • Consulta la pagina delle domande frequenti relative all’utilizzo del dispositivo per la misurazione della pressione sanguigna
  • L’app gratuita integrata ti consente di monitorare la pressione sanguigna, il peso, le calorie e l’attività fisica, il tutto da un’unica posizione
  • L’app è dotata di un servizio cloud gratuito che garantisce il backup e l’archiviazione dei dati in modo sicuro

La misurazione -rigorosamente sul polso sinistro- è semplice e pratica. Il gingillo infatti è dotato di sensori di movimento che costringono ad assumere una posizione corretta, prima di poter procedere col rilevamento. Per il resto, si tratta di un prodotto robusto, funzionale e piuttosto interessante. Magari, si potrebbe riorganizzare un po’ l’app per renderla un filo più intuitiva, ma in sostanza, non c’è nulla di veramente negativo da segnalare, o che non possa essere risolto con un futuro update software.

Oltre che negli Apple Premium Reseller e nei negozi di elettronica di consumo, il misuratore di pressione wireless iHealth viene può essere acquistato su Apple Store online, o direttamente attraverso il sito di e-commerce del distributore italiano a 79,86€. Qui di seguito, trovate la gallery con le nostre foto e gli screenshot più interessanti.

iHealth - altri prodotti
iHealth - esempio
iHealth - configurazione 2 di 4
iHealth - configurazione 3 di 4
iHealth - 4 di 4
iHealth - rilevamento posizione
iHealth - sensori movimento
iHealth - grafico battito
iHealth - risultato misurazione
iHealth - altre app
iHealth - primo piano
iHealth - primo piano con iPhone
iHealth - confezione
iHealth - unboxing
iHealth - led Bluetooth
iHealth - lato
iHealth - aperto
iHealth - con iPhone
iHealth - led acceso
iHealth - grafico misurazione
iHealth - facebook twitter
iHealth - particolare
iHealth - chiuso
iHealth - con iphone
iHealth - grafico WHO
iHealth - statistiche
iHealth - unboxing 2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti