Pangea: In App Purchase non rende


Tra le tante, una delle novità più sostanziose introdotte con iPhone OS 3.0 è stato il cosiddetto In App Purchase, cioè l’acquisto di componenti e funzionalità aggiuntive dall’interno stesso dell’applicazione. Ed è curioso, e probabilmente sintomatico dello stato delle cose, che proprio Pangea Software, la software house che per prima ha implementato questo strumento, ne lamenti ora lo scarso successo.

Già interpellato in altre occasioni, il presidente di Pangea Software Brian Greenstone si sofferma a parlare della delusione rappresentata da In App Purchase, e questo nonostante le spinte di Apple. Nella fattispecie, Enigmo rappresenta il titolo di maggior successo della società, con più di un milione di copie vendute su App Store, eppure le transazioni per l’acquisto di livelli aggiuntivi non superano le 25 al giorno, spesso meno. In sostanza, In App Purchase non interessa perché gli utenti sentono di aver già pagato per il software: e dopotutto, perché pagare per avere funzionalità che avrebbero dovuto essere presenti sin dal primo momento?

Prendiamo ad esempio iCam, un software molto semplice ma efficace che consente di controllare da iPhone la webcam collegata al Mac a casa. Costa 3,99€ e si fregia, primo fra tutti i software analoghi, di inviare notifiche istantanee ogni volta che rileva movimento sospetto. Peccato che questa feature costi altri 0,79€, e ogni volta che si effettua uno zoom su una particolare webcam (il programma ne supporta fino ad un massimo di 4 contemporaneamente), compare anche della pubblicità.

Insomma, qui il pericolo è di innescare un’inesauribile spirale di micropagamenti per funzionalità à la Carte che potrebbe sfuggire al controllo e alla ragionevolezza, e ciò è ovviamente inviso agli utenti. Più interessante l’idea proposta da Greenstone: fornire applicazioni gratuite, e vendere in seguito gli aggiornamenti ed i nuovi livelli. Ecco, così forse In App Purchase qualche speranza ce l’ha.

[Via Pocketgamer]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti