Nokia tende una mano ad Apple


E’ della vigilia di Natale una notizia passata in sordina ma potenzialmente molto importante per il mondo dei media digitali.
Anssi Vanioki, membro di spicco del CDA di Nokia, ha inaspettatamente teso un ramoscello d’ulivo ad Apple, dichiarando la disponibilità della casa finlandese di aprire il proprio nuovo portale di vendita online, Ovi, a Cupertino.

Secondo Vanioki, tra le due realtà non solo è possibile una pacifica convivenza, ma c’è anche lo spazio di manovra per una partnership.
Il portale Ovi potrebbe ospitare contenuti dedicati anche ai prodotti di Cupertino, ma non è chiaro come questo smetterebbe di far concorrenza ad iTunes Store.

Ad ora, Apple non ha rilasciato alcun commento e, francamente, appare improbabile che ne arrivino nei prossimi giorni.
In ogni caso, se le due aziende dovessero davvero accordarsi, più che per Apple comincerei a preoccuparmi per il futuro di Nokia: Steve Jobs è famoso per non essere tenero e permissivo quando si tratta di chiudere contratti e la storia recente mostra chiaramente come Apple cerchi sempre di spremere il massimo dai propri partner, uscendo incolume anche dalle situazioni più critiche senza pensare troppo alle conseguenze causate.
Per conferma, chiedere a Motorola, uscita piuttosto malconcia da ben 3 partnership con Cupertino (cloni, processori, Mactorola)…

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti