Marketshare Apple, nel 2015 il MacBook sale al 10,34%

Mentre il mercato dei PC nel suo complesso continua a rallentare, alcune società consolidano la propria posizione. E nel segmento dei portatili, Apple fa un notevole balzo in avanti e si posiziona 4a posizione dalla 6a del 2014.
Mentre il mercato dei PC nel suo complesso continua a rallentare, alcune società consolidano la propria posizione. E nel segmento dei portatili, Apple fa un notevole balzo in avanti e si posiziona 4a posizione dalla 6a del 2014.
Marketshare Apple, nel 2015 il MacBook sale al 10,34%

Mentre il mercato dei PC nel suo complesso continua a rallentare, alcune società consolidano la propria posizione. E nel segmento dei portatili, Apple fa un notevole balzo in avanti e si piazza in 4a posizione dalla 6a del 2014.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187276/vendite-mac-in-crescita-per-apple-mentre-il-mercato-pc-affonda”]Mentre le vendite di PC crollano stabilmente e da tempo a livello mondiale, Apple è l’unico produttore che continua a crescere. Ed è tutto merito del Mac.[/related]

I dati sono stati pubblicati da TrendForce, e sono piuttosto interessanti. Nell’ultimo anno, Apple ha superato Asus e Acer, ed è diventato il quarto produttore più importante raggiungendo il 10,34% di marketshare, contro il 9,3% dell’anno precedente.

Cupertino è cresciuta di 1 punto percentuale abbondante, ma anche HP, Lenovo e Dell non se la sono cavata affatto male; in particolare, Lenovo ha segnato un bel +2,4%. C’è da considerare tuttavia che tutti hanno portatili per tutte le tasche, mentre quelli Apple partono da 899$.

“HP e Lenovo dovranno sostenere ancora un testa a testa per la prima posizione nel mercato dei notebook durante il 2016. HP ha ottime possibilità di mantenere il primato per quest’anno e la posizione di leadership grazie al mercato USA relativamente forte. Dell manterrà probabilmente la terza posizione […]. Per quanto concerne Asus, Apple e Acer, la loro lotta per il quarto, quinto e sesto posto nel 2016 sarà fiera visto che hanno simili porzioni di mercato, attorno al 10%.”

[img src=”https://media.melablog.it/5/560/marketshare_macbook_2016.png” alt=”marketshare_macbook_2016.png” align=”center” size=”large” id=”188293″]

E c’è da scommettere che un’ulteriore spintarella arriverà dai nuovi Mac che verranno lanciato tra pochissime settimane, all’evento del 15 marzo dedicato al lancio di iPad Air 3 e iPhone 5se e ai nuovi cinturini Apple Watch.[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186974/2016-apple-tutti-i-prodotti-attesi-per-lanno-nuovo”]L’anno nuovo porterà tante novità per gli utenti, e alcune saranno irrimediabilmente più interessanti di altre. Voi quale attendete trepidanti? Partecipate al nostro Sondaggione.[/related]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti