iPhone genera il 92% dei profitti nel mercato smartphone

Quando si parla di profitti, iPhone 6 stacca tutti gli altri: i dati provenienti da un nuovo report.
Quando si parla di profitti, iPhone 6 stacca tutti gli altri: i dati provenienti da un nuovo report.

In termini di quota mercato per Apple ci potrà anche essere la concorrenza degli altri dispositivi, ma quando i profitti generati sono l’argomento della discussione è iPhone a dominare senza alcun dubbio. Lo smartphone dell’azienda americana genera infatti il 92% dei profitti dell’intero mercato, a fronte di un 14% di diffusione del telefono.

A riportare l’esorbitante dato è un nuovo report pubblicato da Canaccord Genuity, e descritto nei metodi dal Managing Director Michael Walkley:

“Abbiamo fatto questo report trimestrale per diversi anni e lo basiamo solo sulle vendite dei telefoni (per esempio, escluse le vendite tramite iTunes o altri servizi legati ai telefoni. Raccogliamo i dati dai report pubblici trimestrali dei principali produttori OEM.”

[http://melablog.admin.blogo.it/wp-content/mu-plugins/shortcodes-ultimate layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182248/iphone-6-nelle-due-nuove-pubblicita-loved-e-hardware-software”][/http://melablog.admin.blogo.it/wp-content/mu-plugins/shortcodes-ultimate]

Per avere una dimensione del dominio di Apple in termine di utile generato, nello stesso report si parla del 15% per Samsung e del -4% per Microsoft, anche se dallo studio sono esclusi i produttori cinesi, nuove star del mercato smartphone. Walkley riporta comunque l’esempio di Xiaomi, concentrata sulla generazione di profitti nel lungo periodo con la vendita di applicazioni.

Secondo il report, la decisione di Apple di entrare nel mercato dei phablet con iPhone 6 sarebbe stata giusta, visto l’incremento della quota mercato registrata dai nuovi dispositivi dell’azienda di Cupertino: ci sarebbero anche più migrazioni da Android rispetto a quanto registrato con la serie iPhone 5.

Via | Mashable.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti