iPhone 5c OK il prezzo è giusto

Gli analisti ritengono che il prezzo dell'iPhone 5c imposto da Apple possa massimizzare i profitti
Gli analisti ritengono che il prezzo dell'iPhone 5c imposto da Apple possa massimizzare i profitti

Il prezzo di listino definito da Apple per il nuovo iPhone 5c ha lasciato tutti di stucco, dopo un anno di indiscrezioni su un improbabile iPhone economico, molti analisti ritenevano infatti che Apple potesse in ogni caso lanciare uno smartphone di fascia media per aggredire la fascia di prezzo intorno ai 400 euro.

A Cupertino invece hanno semplicemente scelto di seguire la stessa strategia di prezzi degli anni precedenti, solo che al posto di proporre l’iPhone 5 ad un prezzo ridotto di 100 euro, hanno realizzato un’apposita variante con scocca in policarbonato, in modo da lasciare al nuovo iPhone 5s tutta la capacità produttiva delle eleganti quanto delicate scocche in alluminio, che richiedono una maggior cura nell’assemblaggio e tempi di realizzazione più lunghi.

Forse anche per questo motivo Apple è riuscita a produrre un gran numero di iPhone 5c prima del lancio ufficiale, l’hardware preso in prestito dall’iPhone 5 è ormai ben collaudato e le scocche in policarbonato sono veloci da produrre e non richiedono particolari accortezze per l’assemblaggio.

Secondo Maynard Um, analista di Wells Fargo Securities, gli investitori non dovrebbero farsi troppo influenzare dalle recenti indiscrezioni sul taglio della produzione degli iPhone 5c, poiché la strategia di vendita di Apple si sta confermando vincente, permettendo di massimizzare i profitti.

Poco importa quindi se i magazzini sono pieni di iPhone 5c che vengono venduti scontati di circa 100 euro rispetto al prezzo di listino, poiché con questa strategia Apple è riuscita a spingere le vendite dell’iPhone 5s, ma anche a mantenere alti i profitti su ogni iPhone 5c venduto.

Inoltre lo scorso anno le vendite di iPhone 4S, dopo il lancio del nuovo iPhone 5, furono decisamente inferiori a quelle registrate quest’anno per il nuovo iPhone 5c, ma con l’approssimarsi del periodo natalizio le vendite di iPhone 4S subirono una decisa impennata.

Insomma i fan della Mela hanno ovviamente preferito puntare sull’iPhone 5s, ma i normali clienti che pensano di regalare un iPhone per Natale secondo Um faranno impennare le vendite di iPhone 5c, portando lauti profitti nelle casse di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti