iPhone 5: Il connettore è piccolo come una micro USB


Il sito francese Nowhereelse ha pubblicato una serie di nuove immagini dell’ormai poco presunto iPhone 5 che mostrano alcuni dettagli della scocca non presenti nelle foto circolate precedentemente, poiché probabilmente relative a degli esemplari non ancora completamente rifiniti.

In queste immagini si nota infatti che il foro per il jack delle cuffie e la fessura del nuovo micro connettore dock sono dotati di una cornice cromata interna, una rifinitura molto elegante che riduce lo spazio a disposizione per il piccolo connettore. Secondo le ultime indiscrezioni questo nuovo connettore dovrebbe avere solo 9 pin ed essere adottato da tutti i dispositivi mobili Apple, dal nuovo iPod nano all’iPad.

Secondo Nowhereelse la cornice metallica potrebbe servire per tenere agganciato con dei magneti il nuovo connettore all’iPhone 5, utilizzando la stessa tecnologia impiegata da Apple per il connettore di alimentazione MagSafe dei MacBook.

Facendo una proporzione approssimativa tra la porta dell’iPhone 4 mostrato nella foto e la porta dell’iPhone 5 il nuovo micro connettore dovrebbe avere un’ampiezza di circa 7-8 mm, praticamente la stessa larghezza della porta micro USB, presente ormai su tutti gli smartphone per ottemperare alla direttiva europea alla quale anche Apple ha aderito.

La nostra ipotesi è che Apple abbia progettato una porta in grado di accettare sia i tradizionali connettori micro USB per la ricarica e la sincronizzazione del nuovo iPhone 5, sia un nuovo tipo di connettore dotato di ulteriori contatti per mantenere, tramite un apposito adattatore, la compatibilità con gli accessori che utilizzano il classico connettore dock a 30 pin.

iPhone 5 dock
iPhone 5 dock
iPhone 5 dock
iPhone 5 dock

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti