iPad 2, calano le vendite in favore dei modelli più costosi

L'iPad 2 ha fatto il suo tempo. Calano drasticamente le vendite in favore dei modelli di punta.
L'iPad 2 ha fatto il suo tempo. Calano drasticamente le vendite in favore dei modelli di punta.

Le vendite di iPad 2, l’entry level dell’attuale offerta di tablet di Cupertino, stanno rapidamente cedendo il passo ai modelli più recenti e costosi, soprattutto in seguito all’introduzione di iPad Air e iPad mini con display Retina avvenuto ad ottobre. Lo rivelano gli ultimi, interessanti dati pubblicati da Consumer Intelligence Research Partners.

Nel trimestre che si concludeva a settembre 2013, ovvero quello che precedeva il debutto dei nuovi iPad, l’iPad 2 sosteneva il 22% delle vendite complessive di tablet Apple. Poi, nelle rilevazioni di dicembre, questa percentuale si è contratta drasticamente fino a toccare il 5% sul totale. Gli iPad di ultima generazione raggiungevano invece il 54% delle vendite, e gli iPad mini il 41%. Ma c’è da considerare che l’iPad mini Retina era praticamente ancora introvabile fino a dicembre inoltrato.

In una nota agli investitori, Mike Levin, co-fondatore e partner di CIRP, scrive:

Apple è riuscita a spostare in modo significativo le vendite verso i suoi modelli più costosi. Negli anni passati, il vecchio iPad 2 si accaparrava da un quarto a un terzo di tutte le vendite di iPad. Grazie al trend che premia sempre più i modelli con maggiore capacità di storage, Apple dovrebbe raggiungere prezzi di vendita medi dell’iPad molto superiori. Anche perché l’iPad 2 oramai costituisce solo il 5% delle vendite totali mentre le vendite dell’iPad mini si sono divise tra il modello originale e il nuovo iPad mini con display Retina.

L’iPad Air è indubbiamente il cavallo di battaglia, col 41% delle vendite totali, ed ecco perché la curva che vedete nell’immagine in cima al post è destinata a risalire significativamente nel corso dei prossimi mesi. Una buona notizia per la mela, visto che dal 2011 fino a settembre 2013 il prezzo medio di vendita degli iPad si è ristretto dai precedenti 654$ fino a toccare il minimo di 436$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti