iOS 12, apertura porta di casa attraverso il chip NFC

Con iOS 12, il chip NFC presente su iPhone dal 6 in poi sarà utilizzato per altre funzionalità, oltreché per Apple Pay. Ad esempio, servirà ad aprire la porta di casa.
Con iOS 12, il chip NFC presente su iPhone dal 6 in poi sarà utilizzato per altre funzionalità, oltreché per Apple Pay. Ad esempio, servirà ad aprire la porta di casa.

Si espandono le potenzialità della domotica HomeKit, ma con la sicurezza e il rispetto della privacy che ci si aspetta da Apple. Con iOS 12, infatti, i telefoni di Cupertino potranno essere utilizzati per aprire e chiudere la porta di casa grazie al chip NFC, lo stesso che garantisce le transazioni Apple Pay. Lo ha rivelato The Information, che scrive:

Il cambio verso il near-field communication, o chip NFC, è atteso per il prossimo mese e potrebbe aprire la strada a una nuova modalità con cui le persone interagiscono con gli iPhone in scenari in cui è richiesta grande sicurezza, come per esempio per pagare i biglietti della metro, per aprire la portiera della macchina o per verificare la propria identità in altre occasioni.
Già ora, gli impiegati del Campus di Cupertino usano i loro iPhone per ottenere accesso a edifici e uffici, il che suggerisce che la tecnologia sia stata messa a punto lì.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206708/ios-12-non-disturbare”][/related]

[img src=”https://media.melablog.it/1/137/lucchettosmart.jpg” alt=”lucchettosmart.jpg” align=”center” size=”large” id=”206727″]

Già oggi esistono lucchetti e serrature smart che potete installare sulla porta di casa, su un armadietto in spogliatoio o da usare per la bicicletta. E non costano neppure tanto; ecco qualche esempio su Amazon:

Tuttavia, questi prodotti basano la loro sicurezza sulla connessione Bluetooth o sui dati biometrici; Apple, invece, fornirà maggiori garanzie in questo senso grazie all’impiego del chip NFC, che infatti viene utilizzato per le transazioni finanziarie. In più, una volta predisposte le linee guida, potremo controllare le serrature anche con l’app Home e Siri, perché questo diventerà lo standard di riferimento della tecnologia HomeKit, e dunque probabilmente del mercato in senso lato.

La presentazione della versione Beta di iOS 12 avverrà il prossimo 4 giugno, in occasione dell’apertura del WWDC 2018. E noi di Melablog ci saremo col consueto Live: non mancate.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206628/ios-12-feature”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti