In aprile vendite Mac stabili, iPod in calo


Uno studio di mercato svolto da NPD sulle vendite di Mac e iPod nel mese di aprile 2009, pubblicato da Business Week, ha messo in luce delle cifre tutto sommato abbastanza confortanti.

Ci si aspettava un grosso calo a seguito della crisi economica internazionale. E invece le vendite di Mac hanno tenuto, e anche bene. Le previsioni dicono che, entro la fine del terzo quarto dell’anno fiscale, Apple si dovrebbe trovare con un venduto fra l’8 e il 16% inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Non male davvero per i tempi che corrono in altri settori dell’economia.

Diversa è la situazione prospettata sul fronte iPod. Il tracollo lì non è avvenuto soprattutto grazie all’iPod Shuffle di nuova generazione e al suo prezzo estremamente contenuto. Anche se le perdite percentuali si avvicinano molto a quelle del settore Mac, erano perdite che ci si aspettava di meno. Questo terzo quarto 2009 sarà ricordato quasi certamente come il primo periodo in cui le vendite dell’Ipod siano diminuite rispetto all’anno precedente. Una possibilità che proprio Business Week aveva previsto già dallo scorso anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti