Il problema di Apple Watch: non piace alle donne [Sondaggio]

Le stime di vendita di Apple Watch sono state letteralmente dimezzate. A quanto pare, piace solo agli uomini.
Le stime di vendita di Apple Watch sono state letteralmente dimezzate. A quanto pare, piace solo agli uomini.
Il problema di Apple Watch: non piace alle donne [Sondaggio]

In una recente nota agli analisti, Ming-Chi Kuo di KGI ha falcidiato le stime di vendita di Apple Watch portandole dai precedenti 30 milioni di unità per il 2015 agli attuali 15 milioni. La ragione? Si è scoperto che non sembra attrarre le donne.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/134915/gli-utenti-iphone-viaggiano-in-aereo-e-bevono-vino-quelli-android-amano-bus-e-birra”]Uno studio sulle abitudini degli utenti mobili rivela alcune caratteristiche curiose che non mancheranno di indispettire gli animi. Pare che gli utenti iPhone viaggino in aereo e bevano vino, mentre quelli Android preferiscono bus e birra.[/related]

Sebbene -e per fortuna- ai nostri giorni molti tabù siano infranti e una donna sia libera di indossare gli accessori e gli abiti che preferisce, non tutti gli accessori percepiti come maschili finiscono necessariamente per fare furore tra le signore. E a quanto pare, è proprio questo il problema di Apple Watch: non sembra attrarre il pubblico femminile. E le stime di vendita crollano.

In linea teorica eravamo portati a pensare che le due varianti di Apple Watch, una da 38mm e l’altra da 42mm, fossero destinate rispettivamente a donne e uomini, ma di fatto Cupertino non ha mai apertamente sostenuto questa dicotomia; come dire: ognuno si senta libero di scegliere il modello che preferisce.

Il fatto è che la variante da 38mm non vende:

“Abbiamo appreso che l’Apple Watch da 42mm costituisce il 60-70% della produzione. Tuttavia, i tempi di consegna del38mm sono generalmente migliori di quelli del 42mm. Riteniamo che ciò si verifichi perché la domanda di orologi da 38mm è significativamente inferiore a quella dei 42mm. Stimiamo che i modelli da 42mm costituiscano l’80% delle vendite. E se diamo per scontato che i 42mm siano acquistati prevalentemente dagli uomini e i 38mm dalle donne, se ne ricava che Apple Watch attrae prevalentemente un pubblico maschile.”

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/155132/apple-watch-vs-android-wear-lo-smartwatch-piu-compatto-e-di-apple”]Se pensavate che Apple Watch fosse troppo voluminoso, confrontatelo con tutti gli Android Wear del mercato. Resterete senza parole.[/related]

O forse, anche le donne preferiscono il 42mm rispetto al modello più piccolo, magari per ragioni di praticità e comodità. Dopotutto, Apple Watch ha un form factor significativamente più compatto rispetto a tutti gli smartwatch Android Wear in circolazione, e questo potrebbe spingere per la versione più ampia. Ma va’ a sapere, ci vorrà del tempo per corroborare l’una o l’altra ipotesi.

Nel frattempo, il sondaggio è d’obbligo. Lettrici di Melablog, ci rivolgiamo a voi (o al massimo, alle vostre dolci metà, in procinto di regalarvi un Apple Watch). Avete intenzione di comprarne uno? E quale modello sceglierete? Rispondete alle domande, e poi come al solito diteci la vostra nei commenti, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti