Il computer senza schermo usa un proiettore: nuovi brevetti di Apple


Negli ultimi giorni, sono stati rivelati alcuni brevetti depositati da Apple riguardo a un concetto rivoluzionario di computer. Nei brevetti, computer desktop e MacBook si muniscono di proiettori.

Nel caso del computer da tavolo, si parla di un proiettore come output principale. La richiesta di brevetto depositata si chiama, appunto, “COMPUTER SYSTEMS AND METHODS WITH PROJECTED DISPLAY”. Il computer dovrebbe essere capace di adattarsi al tipo di superficie sulla quale proietta, distorcendo l’immagine affinché l’utente veda sempre un desktop rettangolare. Un’altra applicazione delle proiezioni anamorfiche, insomma.

Le ridotte dimensioni della macchina fanno sì che non si tratterebbe di un laptop, ma nemmeno di un computer da tavolo. Un computer di questo genere potrebbe essere spostato di fronte a qualsiasi parete e usato direttamente, proiettando sul posto. Suppongo che un minimo di ombra sarebbe necessaria, in ogni modo…

Un’altra richiesta di brevetto, resa pubblica qualche giorno fa, riguarda un sistema simile, però adattato ai MacBook. Nei laptop, viene descritto l’uso di un Pico projector (un microproiettore a LED) posto sul lato o dietro lo schermo, per usare una superficie qualunque come schermo.



Laptop MacBook con pico proiettore

Sicuramente, non vedremo presto pico-proiettori integrati nei computer in sostituzioni agli schermi. Il consumo elettrico è ancora troppo alto, per questo tipo di proiettore, il ché non lo rende adatto a dispositivi portatili, con batteria. La risoluzione è bassa: per il momento, lo standard è intorno ai 640×400. Inoltre, usare come schermo una superficie qualsiasi, che non è stata pensata per questo scopo, porta obbligatoriamente una perdita di qualità dell’immagine.

Malgrado tutto, l’idea fa sognare: finalmente ci si libererebbe dell’obbligo di comprare un adattatore diverso ad ogni uscita di MacBook e ci si avvicinerebbe ad avere un vero e proprio computer wireless, senza nessun tipo di cavo.

[Via Patently Apple | Foto US Patent and Trademark Office]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti