Il calendario dei prodotti Apple del 2013 secondo Kuo

L'analista Ming-Chi Kuo, le cui previsioni sono solitamente molto affidabili, ha diffuso il calendario di lancio dei prodotti Apple del 2013
L'analista Ming-Chi Kuo, le cui previsioni sono solitamente molto affidabili, ha diffuso il calendario di lancio dei prodotti Apple del 2013

Tra i tanti analisti che spesso le sparano anche grosse, bisogna ammettere che alcuni si distinguono per serietà ed attendibilità, tra questi figura sicuramente Ming-Chi Kuo, di KGI Securities, la cui affidabilità è dimostrata dalle previsioni azzeccate sul lancio dei vari prodotti Apple, come quella diffusa lo scorso luglio che anticipava solo di pochi giorni l’uscita dei prodotti della Mela dell’ultimo trimestre del 2012.

E’ quindi con grande interesse che pubblichiamo il calendario dei prodotti Apple del 2013 stilato da Kuo sulla base delle indiscrezioni che è riuscito a raccogliere dalle proprie fonti, non solo per le date di rilascio, ma anche per le caratteristiche ed i prezzi dei nuovi prodotti che Apple introdurrà sul mercato quest’anno.

iPhone

Secondo Kuo Apple introdurrà verso giugno o luglio sia l’atteso iPhone 5S, sia un iPhone 5 aggiornato che dovrebbe costituire il fantomatico iPhone economico. Il design dell’iPhone 5S sarà praticamente identico a quello dell’iPhone 5, ma l’hardware sarà aggiornato con l’adozione di un processore Apple A7, un sensore di impronte digitali ed una migliore fotocamera dotata ad esempio di un’apertura di f2.0 e di un flash a LED intelligente.

Kuo ritiene che il tanto discusso iPhone economico altro non sia che un iPhone 5 ricarrozzato con una scocca in materiale plastico leggermente più spessa (8.2 mm contro gli attuali 7.6 mm) disponibile in sei colori.

Apple potrebbe vendere questo iPhone a prezzi compresi tra i 350 ed i 450 $ senza contratto, mentre gli operatori telefonici potrebbero proporlo a 0 $ sottoscrivendo un abbonamento.

iPad ed iPad mini

Kuo prevede che Apple nel corso del terzo trimestre di quest’anno aggiornerà l’intera gamma di tablet, con l’iPad mini che guadagnerà un Retina display come principale evoluzione.

L’iPad diventerà invece notevolmente più sottile e leggero e riprenderà nel design le forme dell’iPad mini, compresa la cornice con i bordi laterali più sottili.

MacBook Pro

In linea con le previsioni dello scorso anno, Kuo ritiene che Apple eliminerà dalla gamma dei MacBook Pro i modelli senza Retina display. Nel corso del 2013 rimarranno quindi in commercio solo MacBook Pro dotati di Retina display che saranno venduti ad un prezzo inferiore. Secondo Kuo inoltre Apple modificherà anche il design dei MacBook Pro nonostante la sottile scocca unibody sia stata introdotta solo l’anno scorso.

MacBook Air

Tutti si aspettano l’adozione di un Retina display sulla nuova gamma di MacBook Air, ma secondo Kuo questo non avverrà nel corso del 2013. Kuo crede invece che i nuovi processori Intel Hanswell costituiranno il principale aggiornamento che verrà effettuato sui MacBook Air, che potrebbe essere in vendita entro la fine del secondo trimestre ovvero entro fine aprile.

iMac e Mac mini

Anche per gli iMac Kuo non prevede l’adozione di un Retina display nel 2013, ma l’aggiornamento con i nuovi processori Intel Hanswell, che verranno adottati anche sui rinnovati Mac mini. Entrambi saranno disponibili nel quarto trimestre, quindi non prima di ottobre.

Kuo invece non cita nessun aggiornamento per quanto riguarda i Mac Pro.

iPod touch

Apple manderà in pensione la quarta generazione di iPod touch, attualmente disponibile in tagli da 16 e 32 GB. Il vuoto secondo Kuo verrà colmato da nuove versioni di iPod touch di quinta generazione con tagli di memoria da 8 e 16 GB. Il modello base potrebbe essere privo di fotocamera posteriore ed essere venduto a 199 $. Il debutto è previsto per giugno o luglio in contemporanea con i nuovi iPhone.

Apple TV

Kuo sostiene che il 2013 non sarà l’anno del tanto decantato televisore Apple, tuttavia un aggiornamento della Apple TV è atteso già per la fine del primo quadrimestre, quindi a breve. Kuo tuttavia non specifica se si tratta solo di un aggiornamento software o piuttosto di un più consistente aggiornamento hardware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti