iGmail è una vera chicca per gli utenti Gmail su iPhone


L’applicazione iGmail non è molto più di un’interfaccia web ottimizzata per il browser mobile di iPhone ma, quei pochi tocchi che aggiunge all’esperienza della semplice interfaccia “di serie” che Google offre agli utenti della sua web mail sul melafonino, sono tutti abbastanza piacevoli da scoprire e utilizzare.

Ad esempio, la maschera per scrivere i nostri messaggi prevede un font grande esattamente il doppio rispetto a quella cui siamo abituati, e non è poco. Inoltre, è possibile scorrere facilmente e velocemente fra i molti messaggi email di una lunga conversazione attraverso due dita, cosa insolita per un’app che comunque sfrutta Safari Mobile. Un doppio tocco in giù porta al messaggio successivo, e viceversa.

L’inconveniente dell’azionamento involontario del landscape mode ad ogni minimo colpo di accelerometro, soprattutto quando siamo in posizione reclinata, è parzialmente risolto dal fatto che in iGmail l’accelerometro non è sensibile all’inclinazione sulla destra. Anche se non è perfetto, è già qualcosa. Poi ci sono alcune chicche tutte da scoprire, come quella grazie alla quale si possono deselezionare tutte le mail già selezionate scuotendo l’iPhone.

Infine, iGmail salva automaticamente le nostre bozze quando usciamo dall’applicazione, come ad esempio per una chiamata. iGmail costa 1.59 euro su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti