I costi di produzione del Galaxy S4 sono superiori a quelli dell'iPhone 5

Nonostante la scocca in plastica i costi di produzione del Samsung Galaxy S4 sono più elevati rispetto a quelli dell'iPhone 5.
Nonostante la scocca in plastica i costi di produzione del Samsung Galaxy S4 sono più elevati rispetto a quelli dell'iPhone 5.

Il Samsung Galaxy S4 sarà presto in vendita ad un prezzo annunciato di 699$, ma il costo dei componenti per produrlo è di soli 236$, una cifra quindi superiore ai circa 207$ richiesti per produrre l’iPhone 5, che dispone di una scocca unibody in alluminio, molto più costosa da realizzare del guscio in plastica del Galaxy S4.

Ovviamente i componenti interni sono quelli che fanno lievitare maggiormente i costi di produzione, sopratutto il display da 4.9 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e densità di 441 dpi che secondo gli analisti avrebbe un costo di almeno 75$. Il processore Exynos 5 ad 8 core costerebbe invece 30$, mentre il chip radio LTE costerebbe 25$.

Come al solito il costo dei componenti è solo una piccola parte del costo totale di produzione, che oltre alla manodopera, solitamente sotto i 10$, comprende anche altri costi difficilmente quantificabili, come gli investimenti sostenuti per la progettazione e l’ingegnerizzazione del dispositivo.

In ogni caso queste cifre sono un buon indicatore per capire che il margine di profitto di Samsung sulla vendita di smartphone di fascia alta è tutto sommato in linea con quello di Apple, superiore quindi al 60%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti