Hyperlapse, accedere al menu segreto e registrare Video in TimeLapse a 1080p

Hyperlapse, l'app di Instagram per condensare tramonti e fioriture in un filmato di pochi secondi, supporta la registrazione in 1080p. Ma solo se conoscete il trucco.
Hyperlapse, l'app di Instagram per condensare tramonti e fioriture in un filmato di pochi secondi, supporta la registrazione in 1080p. Ma solo se conoscete il trucco.


Hyperlapse è l’app di Instagram che ha portato il Time Lapse su iPhone prima che pensasse Apple con iOS 8; e in più, a differenza della semplice implementazione creata dalla mela, dispone di funzionalità di personalizzazione avanzate e supporta la modalità burst per catturare in automatico brevi spezzoni di video a intervalli di tempo predeterminati. E questo è niente. Quest’app gode anche dei benefici che derivano da sofisticati algoritmi di stabilizzazione dell’immagine, capaci di analizzare dati provenienti dal giroscopio dell’iPhone e correggere il flusso video con risultati finali di altissimo pregio. È una sorta di steadycam portatile, per intenderci, solo che è gratis.

Oltre che creare video in Time Lapse molto sofisticati e altamente personalizzabili, tuttavia, Hyperlapse nasconde un menu segreto che consente di modificare il comportamento del software. Grazie a queste opzioni nascoste nel codice, si può impostare ad esempio i 1080p in fase di registrazione, contro i 720p di default; oppure modificare il frame rate, da 30 fps a 24 fps. Chi lo desiderasse può mettere mano alle impostazioni di Calibrazione e alle modalità ribattezzate Extreme; inoltre, si può chiedere all’app di abilitare la Libreria Hyperlapse per accedere ai video creati in precedenza, o di salvare le versioni non stabilizzate dei video assieme a quelle rielaborate.

Nel medesimo menu troverete comandi per regolare perfino i livelli sonori, con un gran numero di trucchi ed effetti. Occhio a quel che toccate, però, perché le descrizioni sono piuttosto vaghe e potreste incappare in risultati non sempre ottimali; meglio quindi provarne una per volta.

Per accedere al menu segreto “Hyperlapse Labs” è sufficiente toccare quattro volte lo schermo con quattro dita mentre siete in modalità anteprima con la fotocamera attiva (servono un po’ di tentativi, non disperate). Poi, una volta effettuate le modifiche desiderate, toccate il tasto “Fine.” Se non l’avete ancora scaricata, trovate Hyperlapse su questa pagina dell’App Store. Buon divertimento.

Hyperlapse – Impostazioni Segrete



Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti