Greenpeace : mica tanto verdi, i nuovi MacBook

Greenpeace : mica tanto verdi, i nuovi MacBook


Sembrava che tra Apple e gli ambientalisti fosse pace fatta, e invece qualche nube si addensa nei cieli di Cupertino. Greenpeace ammonisce: non è vero che i nuovi MacBook sono verdi, bisogna fare di più.

Durante l’evento Apple dedicato ai nuovi portatili, moltissima enfasi è stata data alla rinnovata attenzione verso l’ambiente: meno sostanze tossiche, maggiore efficienza, imballi ridottissimi (e chi ha visto dal vivo il nuovo MacBook sa di cosa si parla: la scatola sembra più piccola del computer che contiene). Tuttavia, scorrendo la lista delle specifiche complete di MacBook, MacBook Pro, MacBook Air e persino il nuovo Cinema Display LED, si scopre che l’assenza di PVC è limitata semplicemente alla cavetteria interna. Con la campagna per un’elettronica eco-compatibile, invece, Greenpeace auspicava che Apple desse l’esempio producendo per prima un computer totalmente privo di PVC e BFR.

La buona notizia, però, è che Apple ha aggiornato la propria policy della mela più verde promettendo che entro la fine dell’anno i PVC spariranno da tutti i Mac. L’organizzazione di attivisti ambientali fa sapere che grazie a queste gradite novità, il punteggio di Apple nella lista delle società più verdi salirà certamente rispetto all’attuale 4,1/10. In testa a tutti, con 7 punti su 10, attualmente c’è Nokia. Come dire, di strada da fare ce n’è ancora parecchia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti