Steve Wozniak: Apple dovrebbe creare uno smartphone Android

Steve Wozniak vede nella realizzazione di uno smartphone Android una via concreta per Apple. Ecco le sue parole.
Steve Wozniak vede nella realizzazione di uno smartphone Android una via concreta per Apple. Ecco le sue parole.

Anche se è ormai da tempo fuori da Apple, Steve Wozniak non rifiuta mai di fare commenti sulle politiche dell’azienda da lui fondata insieme a Steve Jobs, anche se in alcuni casi tali commenti possono suonare un po’ particolari. L’ultimo esempio in questo senso arriva da un’intervista rilasciata da Woz a Wired, in occasione della conferenza Apps World North America.

Ecco le sue parole:

“Non c’è nulla che possa tenere Apple fuori dal mercato Android come mercato secondario… potremmo gareggiare in due arene allo stesso tempo. Potremmo competere molto bene. Le persone amano lo stile e l’eleganza della produzione che mettiamo nei nostri prodotti, rispetto ad altri prodotti Android.”

Avete capito bene: secondo Steve Wozniak, Apple dovrebbe produrre uno smartphone Android. Un’idea che allo stato attuale delle cose appare completamente fuori dal mondo: non tanto dal punto di vista tecnico visto che, considerando la natura open source di Android, Apple potrebbe anche personalizzare il suo look come fatto da altri produttori, avvicinandolo così a quello del suo iOS. Produrre “iAndroid” andrebbe però contro la filosofia della società di Cupertino, negli ultimi anni sempre più orientata (soprattutto nel mercato mobile) verso la completa integrazione tra hardware e software dei propri dispositivi.

Parlando d’altro, Wozniak ha anche commentato l’eccesso di nuove funzionalità all’interno degli smartphone della concorrenza, a suo avviso non necessariamente sinonimo di innovazione:

“Se hai qualcosa che è veramente buono, non cambiarlo; non rovinarlo. Prendi un telefono Samsung e dici ‘smile’, e lui ti scatta una foto, ma quanto è innovazione questo? È solo tirare dentro un sacco di funzioni.

Le persone non scelgono i loro telefoni in base alle funzioni. Credo che Apple sia superiore nella sua capacità di dire no [all’aggiunta].”

Via | Engadget.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti