FaceTime, Messenger e Skype: quale app consuma meno dati in videochat?

Chi consuma più dati tra FaceTime, FaceBook Messenger e Skype? Ecco il responso.
Chi consuma più dati tra FaceTime, FaceBook Messenger e Skype? Ecco il responso.

Quasi tutti gli abbonamenti mobili hanno un massimale di dati. Ecco perché è importante sapere qual è l’app di videochat che consuma meno tra tutte, a parità di qualità. Hanno testato FaceTime, FaceBook Messenger e Skype: ecco il responso.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185788/babyface-e-sija-le-foche-che-parlano-su-facetime-ogni-giorno”]FaceTime consente di comunicare coi propri cari con la semplicità di un comando vocale e la qualità del protocollo HD implementato da Apple. E può aiutare a tenere in piedi una relazione a distanza, anche quando gli amanti sono due foche.[/related]

Proprio per il problema dei massimali del gestore mobile, un blogger ha condotto qualche test specifico e ha scoperto così quanto costa in termini di banda una videochiamata da 5 minuti. Il confronto tra le tre principali app di videoconferenza è impietoso e sorprendente:

  • FaceTime: 7,5MB
  • Messenger: 32MB
  • Skype: 46MB

FaceTime, il protocollo di Apple, non soltanto è quello che garantisce la qualità d’immagine migliore, ma pure quello meno esoso, con appena 7 Mega e mezzo di banda consumata; e non è un errore: i test sono stati ripetuti più volti perché lo stesso blogger era incredulo di fronte ai numeri, e al massimo si ha registrato oscillazioni del 25%. Ma è probabile che si riferisca ad una connessione mobile, perché dai nostri test FaceTime consuma circa 17 MB al minuto, sotto WiFi e con una buona connessione (fibra).

Ecco quindi la vostra risposta. Finché si può, date priorità a FaceTime, e quando dovete contattare amici su Android, meglio Facebook Messenger che Skype.

Potete fare qualche test controllando i consumi di FaceTime col metodo indicato qui di seguito. Buon divertimento.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189117/chiamate-facetime-ecco-quanto-traffico-dati-consuma”]Curiosi di sapere quanto vi è costata, in termini di Megabyte, l’ultima, romantica videochiamata FaceTime con la dolce metà? Non servono utility o app speciali: basta sapere dove guardare.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti