Facebook Messenger, inviare denaro istantaneamente da iPhone e iPad

Facebook l'ha fatto sul serio. Presto potremo inviare denaro sonante attraverso il social network. Ecco come si fa.
Facebook l'ha fatto sul serio. Presto potremo inviare denaro sonante attraverso il social network. Ecco come si fa.

È ufficiale. A partire da oggi gli utenti statunitensi potranno inviare denaro sul social network con la semplicità di un messaggio su Facebook Messenger. Era una cosa di cui si parlava già nei mesi scorsi, ma ora diventa concreta; ed è pure facilissima da usare. Ve la mostriamo qui.

Grazie ad una partnership con Square, PayPal e l’economico Venmo, Facebook porta i micropagamenti mobili sulla propria piattaforma. La cosa purtroppo riguarda esclusivamente gli USA, e sul lancio internazionale vige ancora il massimo riserbo, ma la speranza è che le cose si sblocchino in tempi rapidi anche qui da noi. Facebook Messenger infatti permette di inviare denaro come se si trattasse di un messaggio, e soprattutto a costo zero.

Inviare un pagamento da iPhone

facebook_pagamenti

Nell’interfaccia dell’app per è stata aggiunta una nuova icona col simbolo del dollaro -diventerà un Euro, in Europa? Chissà-; in ogni caso, la procedura per inviare un pagamento è banale:

  • Aprite una conversazione con la persona da pagare
  • Premete l’icona del dollaro
  • Inserite la cifra da addebitare
  • Infine premete Paga in alto a destra
  • Immettete il PIN della carta per le transazioni online o sfiorate il Touch ID dell’iPhone per completare la transazione

Al momento, sono supportati solo i circuiti Visa e Mastercard, dunque niente carte di debito. I dati della carta resteranno confinati sui server Facebook, pronti per essere utilizzati alla prossima occasione, per l’acquisto di un gioco o per fare un regalo.

L’app è disponibile sia nella variante per iPhone e iPad, che per Android. Come già detto, tuttavia, per ora i pagamenti funzionano solo negli USA. Vi informeremo tempestivamente non appena ci saranno novità a riguardo. Qui di seguito, una Gallery con qualche screenshot del servizio e il video di presentazione. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti