Controllare PlayStation 4 da iPhone: basta scaricare un'app

Da oggi potete connettere smartphone e tablet alla vostra PS4, navigare nell'interfaccia della console e addirittura usare iPhone come un controller giochi. Basta scaricare l'app giusta.
Da oggi potete connettere smartphone e tablet alla vostra PS4, navigare nell'interfaccia della console e addirittura usare iPhone come un controller giochi. Basta scaricare l'app giusta.

Sony ha reso disponibile l’app Remote Play per iOS che permette di controllare e configurare la PS4 direttamente da iPhone e iPad, gestirne l’interfaccia, avviare i giochi e usare il telefono come un controller. Ed è gratis, a differenza di altre app simili come R-Play.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/152352/configurare-il-controller-di-playstation-3-e-4-su-mac”][/related]

Requisiti

[img src=”https://media.melablog.it/9/9f2/ps4-remote-play-4.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218787″]

Affinché tutto funzioni, occorre tuttavia un minimo di preparazione: per prima cosa, aggiornate la PS4 alla versione 6.50 del software, che è stata resa disponibile solo poche ore fa. Poi, verificate che iOS sia aggiornato almeno alla versione 12.1 o successive; infine, scaricate Remote Play da App Store. Avrete ovviamente bisogno anche di un account per PlayStation Network, e di una connessione WiFi decente. L’app consente di:

  • Visualizzare le schermate della PS4 sul dispositivo iOS
  • Usare il controller virtuale su iPhone o iPad per controllare la PS4
  • Partecipare a chat vocali direttamente da iPhone e iPad
  • Inserire del testo su PS4 usando la tastiera virtuale del dispositivo

Limiti di Remote Play

[img src=”https://media.melablog.it/b/bb7/ps4-remote-play-5.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218785″]

In ogni caso, esistono delle limitazioni che è bene conoscere e che probabilmente verranno superate col tempo e con l’affinamento del software. L’app funziona con la maggior parte dei titoli a catalogo, ma potrebbe dare problemi con alcuni giochi; tenete a mente inoltre che non è possibile usare DUALSHOCK 4 con Remote Play, e che la cosa non funziona da rete mobile: dovrete essere connessi allo stesso WiFi cui si aggancia la PS4.

Dai nostri test, l’app si comporta molto bene, anche se l’assenza del supporto al DUALSHOCK 4 potrebbe deludere qualche giocatore. Lo streaming funziona bene, e sebbene non sia possibile usare il controller PS4 direttamente, è possibile bypassare la limitazione creando un secondo account cui connettersi con il Remote Play; in questo modo, il controller può andare col proprio account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti