Brevetti: iPhone diventa un telecomando universale


Uno degli ultimi brevetti depositati da Cupertino descrive in modo davvero dettagliato un’applicazione per iPhone in grado di trasformare quest’ultimo in un vero e proprio telecomando universale, andando ben oltre le attuali possibilità di Apple TV.

Per come è stato presentato, il brevetto afferma che col software opportuno sarebbe possibile controllare una pletora di dispositivi elettronici domestici, come televisioni, set-top box, stereo, computer o persino elettrodomestici, luci, tapparelle o camini. Tutto con la comodità di un unico dispositivo in tasca, magari lo stesso che abbiamo usato per entrare in casa.

Inoltre, nel brevetto è prevista una profonda integrazione con una futura Apple TV in grado di far girare all’interno dell’interfaccia FrontRow anche applicazioni per gestire le mail, navigare sul Web o sfogliare la programmazione televisiva, oltre a provvedere in qualche modo alla registrazione video. Non è esplicitamente citato, ma non risulta affatto difficile incastonare anche iPad in un contesto del genere. Si ha anche l’impressione che Apple voglia integrare in qualche modo un lettore Blu-Ray all’interno di questo ecosistema (in un futuro Mac?), e magari renderne accessibili i contenuti a tutti i dispositivi attraverso il WiFi.

Il brevetto in questione, tra i più ambiziosi probabilmente visti sin qui, promette di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la tecnologia, ed il bello è che gran parte di ciò che abbiamo bisogno per vederlo attuato è già nelle nostre mani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti