BlackBerry Messenger per iOS: chiamate voce e supporto a Dropbox

Aggiornamento del 14 febbraio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.
Aggiornamento del 14 febbraio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.

BlackBerry Messenger per iOS si aggiorna e porta in dote tante novità come le chiamate VoIP, il supporto a Dropbox e molto altro.

BlackBerry ha rilasciato in queste ore un importante aggiornamento di BBM per iOS, il client della società per restare in contatto con familiari e colleghi tramite chat, chiamate vocali, condivisione di foto, note vocali e molto altro. Anche se se possiedono o un iPhone o uno smartphone Android. La versione 2.0 introduce moltissime novità, come ad esempio la chiamata vocale diretta tramite VoIP tra contatti, i Canali per comunicare con chi ha le nostre passioni e l’integrazione nativa coi servizi On the Cloud di Dropbox.

Le note di rilascio sono quanto mai ricche:

Novità nella versione 2.0.0.31
Non è mai stato così semplice tenersi in contatto con BBM grazie alle nuove funzionalità come BBM Voice, BBM Channels e tutte le funzioni di condivisione.

  • BBM Voice: chiamate vocali gratuite tra tutti i contatti BBM.
  • BBM Channels: partecipa alle conversazioni in tempo reale con utenti BBM, aziende community e altro ancora.
  • Condivisione più facile e veloce: aggiungi foto, note vocali, file e allegati alle chat BBM dal tuo smartphone o dall’account Dropbox
  • Condivisione della posizione: Glympse ti consente di condividere in tempo reale la tua posizione su una mappa utilizzando BBM. La tua posizione torna privata allo scadere del tempo prestabilito.
  • 100 nuove emoticon: esprimi il tuo stato d’animo utilizzando tutte le nuove emoji.
  • Trova gli amici: trova e aggiungi nuovi contatti BBM tramite l’elenco contatti del tuo smartphone.
  • Gruppi BBM Groups più numerosi: ora puoi chattare e condividere contenuti con 50 utenti in BBM Group.

In origine, BlackBerry Messenger era un’esclusiva dei dispositivi BlackBerry, ma ad ottobre 2013 -dopo alcuni rumors e diversi ritardi sulla tabella di marcia- è ufficialmente approdato su iOS e Android, offrendo tuttavia solo chat testuale, chat di gruppo e condivisione delle immagini. BBM per iPhone è gratuitamente disponibile a questa pagina dell’App Store.

BlackBerry Messenger, pronte le Beta per iOS e Android

[img src=”https://media.melablog.it/0/010/bbmessenger-beta.jpg” alt=”bbmessenger-beta” height=”350″ title=”bbmessenger-beta” class=”alignleft size-full wp-image-109641″]
Aggiornamento de 2 agosto 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Al di là dei tentennamenti iniziali, era oramai chiaro che entro la fine dell’estate BlackBerry Messenger -la soluzione di instant messaging proprietaria di BlackBerry- avrebbe fatto un salto sulle piattaforme mobili di Apple e Google, e i fatti ci danno ragione. Stando a quanto si legge su BlackBerryOS.com, infatti, la versione Beta dell’app per iOS e Android è già disponibile per una ristretta cerchia di sviluppatori.

Sfortunatamente, non siamo ancora riusciti a mettere fisicamente le mani su una build e, quanto a questo, neppure su uno screenshot della variante per iOS; per ora, infatti, circolano esclusivamente immagini relative ad Android, come quelle che potete ammirare in cima al post.

Stando alle dichiarazioni di Vivek Bhardwaj, il capo del BlackBerry Software Portfolio, tuttavia, per girare la beta ha bisogno di iOS 6, e dovrebbe arrivare su App Store e Google Play già nelle prossime settimane. Comunque non oltre settembre.

Come noto, il BBM richiede per funzionare un “PIN” univoco assegnato ad ogni dispositivo BlackBerry; non è chiaro quindi come funzionerà il tutto sulle altre piattaforme, anche se è probabile che si passerà dal numero di telefono o dalla mail per il riconoscimento dell’utente.

È la prima volta che la società un tempo nota come RIM fa un salto sui tablet e smartphone della concorrenza; in linea teorica, il BBM consegna ogni giorno oltre 10 miliardi di messaggi tra 60 milioni di utenti attivi, ma negli ultimi anni la piattaforma nel suo complesso ha visto calare la propria presenza sul mercato in modo significativo. A luglio 2013, infatti, BlackBerry OS deteneva soltanto il 3,7% dell’uso mondiale degli smartphone, contro il 38,3% di Android, il 24,8% di iOS e il 14,4% della piattaforma S40 di Nokia.

BlackBerry Messenger su iOS entro l’estate

[img src=”https://media.melablog.it/9/9c5/BlackBerry_messenger_ios.jpg” alt=”BlackBerry_messenger_ios” height=”350″ title=”BlackBerry_messenger_ios” class=”alignleft size-full wp-image-69553″]

BlackBerry Messenger, noto anche come BBM, è stata una delle prime piattaforme di messaggistica proprietarie a prendere piede nel mondo della telefonia mobile, tant’è che è attualmente molto diffuso e radicato nonostante le difficoltà registrate dal produttore negli ultimi anni.

Stando a quanto è riportato sul blog aziendale, BBM vanta attualmente 60 milioni di utenti attivi al mese, e ogni giorno consegna 10 miliardi di messaggi; a mo’ di paragone, basti pensare che iMessage -pur con la sua diffusione e col suo successo- non supera i 2 miliardi di comunicazioni giornaliere. Ma d’altro canto, su iOS sono altrettanto diffusi sistemi alternativi di terze parti come WhatsApp, Facebook Messenger e Skype che da soli muovono altre vagonate di miliardi di messaggi.

Al momento, BlackBerry sta lavorando ad un’app sia per Android che per iOS, con cui dare inizio a chat private o multi-utente, condividere le note vocali e accedere ai Gruppi BlackBerry, ovvero i team virtuali fino a un massimo di 30 persone che condividono online calendari, foto, file e molto altro.

La notizia, com’è facile immaginare, è data con grande enfasi:

BBM ha imposto lo standard per il messaging istantaneo mobile con un servizio rapido e affidabile che integra uno strato di engagement grazie agli avvisi di consegna e lettura. Avete condiviso con noi le vostre storie su come BBM vi connetteva quando più ne avevate bisogno. Col rilascio del servizio BBM multipiattaforma, potrete allargare le connessioni in tempo reale con gli amici e colleghi su tutte le altre piattaforme mobili supportate.

Quello di BBM per iOS è un vecchio rumor risalente a inizio 2011, e che oltretutto fu pure smentito dai portavoce della società. “Non stiamo dicendo che non arriverà in futuro,” scrivevano al tempo su Fox News “ma solo che non arriverà ad aprile di quest’anno.” Infatti, ci sono voluti più di due anni di sviluppo, ma a quanto pare il momento è finalmente giunto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti