Apple VS. Samsung, iPhone straccia i Galaxy per soddisfazione cliente

A livello di soddisfazione cliente, Apple straccia Samsung ed LG. Ma la vera notizia è che questo fenomeno avviene in Corea del Sud, patria per l'appunto di LG e Samsung.
A livello di soddisfazione cliente, Apple straccia Samsung ed LG. Ma la vera notizia è che questo fenomeno avviene in Corea del Sud, patria per l'appunto di LG e Samsung.
Apple VS. Samsung, iPhone straccia i Galaxy per soddisfazione cliente

Un sondaggio condotto in Corea del Sud da Marketing Insight rivela che l’iPhone 5s è lo smartphone più amato dell’utenza locale. In un confronto con i nuovi Galaxy S5 di Samsung, i G Pro2 di LG e i Nexus 5 di Google e altri modelli, il gingillo con la mela si è distinto in tutte le categorie, mentre Samsung -a casa sua- si posizionava ben al di sotto della media per design, qualità del display, velocità di elaborazione dei dati, velocità nel multimediale, usabilità, grandezza e peso, responsività al tocco, ultime tecnologie e perfino design dell’Interfaccia Grafica.

È da anni che Cupertino si colloca sempre in netto vantaggio rispetto ai concorrenti, almeno per quanto concerne l’apprezzamento verso i propri prodotti. Già nel 2008 dava una pista a RIM, LG, Sanyo, Nokia, Motorola, Sony e Palm; molti di questi brand sono andati perduti sul campo di battaglia dell’innovazione, eppure, nonostante un panorama nettamente cambiato, il gradimento dell’utenza Apple resta ai massimi livelli.

Leggi: iPhone di nuovo in cima alla classifica J.D. Power di soddisfazione clienti

Il vero problema di Samsung, tuttavia, non è solo quello di arrancare rispetto alla mela; è che resta indietro anche rispetto agli altri dispositivi Android in termini di design. Dunque il Galaxy S5 -e parliamo dello smartphone di punta della società- si piazza in sesta posizione, rispettivamente dopo iPhone 5s, iPhone 5, LG G Pro 2, Nexus 5 ed LG G2. In pratica, viene battuto perfino dai modelli meno recenti di Apple e LG, senza contare che anche il Nexus 5 di Google è assemblato da LG.

“Il gap di soddisfazione relativa ad Apple rispetto ai prodotti domestici è sensibilmente aumentato,” si legge nello studio. “Il punteggio della soddisfazione del prodotti Apple è stata di 789 su 1.000, il che posiziona Apple in cima alla lista con oltre 200 punti di vantaggio rispetto ai prodotti domestici. LG, Samsung e Pantech hanno guadagnato 609, 600 e 577 punti rispettivamente; si tratta più o meno dello stesso punteggio.” Ed è un risultato che sorprende maggiormente se consideriamo che, di solito, “più tempo passa dal tempo dal momento, e più cala la soddisfazione complessiva.”

Un flop talmente conclamato, raccontano i cugini di Mobileblog, da costringere Samsung a licenziare in tronco il responsabile del design del 5S. E questo spiega pure le corse al ribasso dei prezzi che sono iniziate praticamente subito dopo le prime, aspre critiche.

Galaxy S5, approfondisci l’argomento su Mobileblog

Il sondaggio è stato condotto su 9.397 consumatori che hanno acquistato uno smartphone negli ultimi 6 mesi, tra ottobre 2013 e aprile 2014. Trovate i grafici con traslitterazione e traduzione nella Gallery qui sotto. Buona visione.

Apple VS. Samsung – Corea del Sud

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti