Apple ordina un gran numero di fotocamere

“Apple ha ordinato talmente tanti sensori per fotocamera che ogni iPod, eccetto lo Shuffle, potrebbe averne una nel suo prossimo aggiornamento” a sostenerlo una fonte Asiatica. L’azienda di Cupertino si crede abbia ordinato sensori di qualità pari a quella dei telefoni cellulari medi del valore di circa 0 ciascuno ma in numero troppo grande per far pensare al solo iPhone. Quali modelli beneficeranno dell’aggiornamento non si sa ancora ma si specula sul fatto che possa essere più di un modello di iPod.

L’annuncio supporta i rumor circa l’aggiornamento con fotocamera di iPod Nano ed iPod Touch ed arriva giusto nel momento in cui cominciano a calcare la scena le prime foto delle presunte custodie di iPod Nano 5 e iPod Touch 3 (dopo il salto), ognuna delle quali mostra un considerevole buco nella parte posteriore che logicamente corrisponderebbe ad una fotocamera. Nessuna custodia è apparsa per iPod Classic, suggerendo che se rimanesse a listino non dovrebbe subire modifiche estetiche. In realtà è già tanto se rimanesse a listino.

L’affidabilità di alcune fonti è molto incerta, ma il case del possibile iPod Nano supporterebbe le voci circa le dimensioni: più largo, più alto e con fotocamera. Apple pubblicò un offerta di lavoro che, prima che venisse modificata, cercava ingegneri per lo sviluppo di fotocamere per iPhone ed iPod.

L’introduzione di una fotocamera sembra avere un impatto significativo sul mercato fotografico e video in rete. Solo l’aggiunta dei video nell’iPhone 3GS ha quasi quintuplicato gli upload su YouTube da cellulari, mentre l’inclusione della fotocamera negli iPhone lo ha reso la più popolare fotocamera su Flickr.

L’iPod Nano pare che beneficerà solo di una fotocamera senza interfaccia e processore dedicati ma potrebbe bastare per rivoluzionare il comparto delle fotocamere entry-level.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti