AdMob: Android guadagna terreno su iPhone

AdMob: Android guadagna terreno su iPhone


Secondo gli ultimi dati rilasciati da AdMob (qui il collegamento al PDF), si evince che nonostante l’indiscutibile predominio di iPhone nel mondo e nel mercato domestico, Android abbia inizia col dare filo da torcere alla mela negli USA. Questo mese sono in calo iPhone, iPod touch ed iPad col 39% del traffico Web mobile, in contrasto con il Sistema Operativo Mobile di Mountain View che ha ottenuto invece il 46%. Non sempre i numeri raccontano tutta la verità.

Innanzitutto, occorre ricordare che in linea di massima la penetrazione di iPhone nel mercato statunitense è al 25% contro il 9% dei 34 dispositivi Android disponibili. Per quanto concerne il traffico online misurato dal gigante del mobile advertising, questo mese abbiamo assistito ad un vero e proprio exploit di Android seguito da iPhone OS; il terzo posto di RIM Blackberry è fisso al 7%, mentre Palm lotta per un piccolo 3%.

Inoltre, snocciolando meglio i dati e dividendoli per piattaforma, si scopre che Motorola Droid si è accaparrato da solo un buon 32%, mentre il Nexus One appena il 2%. Nel comparto Apple, scopriamo che iPhone 3GS segna invece il 39% del traffico USA dell’OS, seguito dalla seconda generazione di iPod touch col 25%, l’iPhone 3G al 20% e il 2G con appena il 2%.

Ciò non deve tuttavia trarre in inganno: si tratta dell’andamento del traffico sul solo network di Google, che per fortuna non è l’unico, e comunque limitatamente agli USA. Non appena l’offerta di iAd sarà perfezionata e resa disponibile, questi numeri si ispessiranno ancora di più in favore di Android, ma è nel suo complesso che andrà visto il quadro. Certo, tutto dipenderà dal futuro di iAd, ma siamo pronti a scommettere che dalle ceneri di Quattro nascerà una vera e propria spina nel fianco di Google.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti