MacBook Pro con Touch Bar: cosa fare prima di venderlo

Prima di vendere (o regalare, se vi sentiti inclini) un MacBook Pro con Touch Bar, c'è un'operazione che Apple consiglia di fare oltre al ripristino di macOS. Ed è la prima volta che vediamo un comando simile.
Prima di vendere (o regalare, se vi sentiti inclini) un MacBook Pro con Touch Bar, c'è un'operazione che Apple consiglia di fare oltre al ripristino di macOS. Ed è la prima volta che vediamo un comando simile.

Prima di vendere (o regalare, se vi sentiti inclini) un MacBook Pro con Touch Bar, c’è un’operazione che Apple consiglia di fare oltre al ripristino di macOS. Ed è la prima volta che si vede un comando simile.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/200643/5-modi-per-aumentare-lautonomia-di-macbook-e-macbook-pro”][/related]

Se siete sul punto di vendere il vostro MacBook Pro con Touch Bar (o se pensate di farlo in futuro), sappiate che il ripristino del sistema operativo è una condizione necessaria ma non sufficiente. Prima di cedere il portatile, infatti, Cupertino consiglia vivamente di cancellare le informazioni relative alle vostre impronte digitali.

In teoria, non dovrebbe essere necessario, per la semplice ragione che tutti i dati biometrici dovrebbero essere conservati nella Secure Enclave, e dunque risultare inaccessibili. Ciononostante, Apple stessa consiglia di effettuare una cancellazione selettiva attraverso un oscuro comando del Terminale , non necessario per i Mac sprovvisti di Touch Bar.

Nel documento di supporto, si legge:

Se hai un MacBook Pro con Touch Bar, cancellane i dati

Puoi cancellare le informazioni memorizzate dalla Touch Bar prima di vendere o cedere il tuo MacBook Pro.
Prima di tutto, esegui l’avvio da macOS Recovery: tieni premuti i tasti Comando-R sulla tastiera subito dopo aver premuto il tasto di accensione del Mac o subito dopo che il Mac inizia a riavviarsi.
Quando viene visualizzata la finestra Utility macOS, scegli Utility > Terminale nella barra dei menu. Digita questo comando in Terminale:
xartutil –erase-all
Premi Invio, quindi digita “yes” quando ti viene richiesto di confermare e premi di nuovo Invio. Infine, scegli Terminale > Esci da Terminale e passa al passaggio successivo.

E se Apple stessa arriva a suggerire all’utente una procedura così poco user-friendly (e così poco stile Apple, diciamolo pure), evidentemente esistono delle ragioni tecniche per cui è necessario farlo. Tenete a mente queste informazioni per quando avrete in mente di disfarvi del vostro bellissimo computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti