I display di iPad 2, MacBook Air e Pro si spengono col magnete

Scrutando attentamente nei file di configurazione di iOS 4.3 beta 2 era stata scoperta una nuova funzionalità destinata all’iPad 2 che avrebbe permesso di mettere il dispositivo in stand-by una volta riposto nella propria custodia.

Nel corso dell’evento di mercoledì scorso Apple ha presentato una nuova serie di custodie che coprono solo il display lasciando in bella mostra il design del tablet. Queste cover si agganciano all’iPad 2 per mezzo di apposite cerniere magnetiche e mettono automaticamente il dispositivo in stand-by non appena il display viene completamente coperto, come visibile nel video di apertura.

Il sensore che governa questa funzionalità potrebbe essere più semplice di quello che si era immaginato, una semplice calamita farebbe aderire la cover all’iPad 2, ma il campo magnetico generato solleciterebbe anche un interruttore che disattiva o riattiva l’alimentazione del display.

In attesa che l’11 marzo qualcuno verifichi effettivamente il funzionamento di questo meccanismo su uno dei primi esemplari di iPad 2 consegnati, qualcuno ha scoperto che lo stesso fenomeno può essere riprodotto anche sui nuovi MacBook Air e MacBook Pro avvicinando una piccola calamita in una precisa posizione del case, provocando lo spegnimento del display, come visibile nel video dopo il salto.

[via slashgear]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti